Aprile ad Ischia: si apre la stagione dei Campi di Volontariato in Italia

Aprile ad Ischia: si apre la stagione dei Campi di Volontariato in Italia

La stagione dei Campi di Volontariato in Italia si aprirà a metà Aprile, sulla splendida isola d’Ischia. Ecco tutte le informazioni sul progetto.

Dove: Isola d’Ischia, Campania
Quando: 16/04 – 22/04
A chi è rivolto: volontarie/i 18+

Da quasi 6 anni il Club Alpino Italiano porta la propria passione per la montagna e l’attività escursionistica fra i sentieri dell’isola d’Ischia. Una passione “totale”, capace di abbracciare in un unico sguardo natura e storia, cultura e tradizione, ecologia e sviluppo per le popolazioni locali.
Una passione cui IBO Italia dà il suo contributo già da tre anni, e che nel 2018 si rinnova con la realizzazione, in Aprile, di un Campo di Lavoro e Solidarietà Internazionale in grado di accogliere sull’isola 6 volontari (2 italiani e 4 dall’estero).

Cosa faranno i volontari?

Assistito da maestri locali della pietra a secco, il gruppo di volontari si troverà immerso nel patrimonio naturalistico di Ischia, impegnato a ripristinare alcuni dei sentieri che lo attraversano. Rifacimento dei muretti, pulitura dei tracciati: tutti lavori di ingegneria del paesaggio che si inseriscono in un progetto più ampio, portato avanti dalla sezione italiana dell’Alleanza Mondiale per i Paesaggi Terrazzati. L’obiettivo? Salvaguardare non solo il patrimonio materiale costruito in pietra a secco, ma anche tutti quei saperi tradizionali che hanno permesso la sua edificazione in origine, il suo approdare a noi come conoscenza viva oggi.

Costi

  • la quota d’iscrizione è di 170 € (assicurazione + spese di segreteria + quota socio IBO);
  • il viaggio è a carico del volontario;
  • vitto e alloggio sono offerti dall’associazione ospitante

Come partecipare

La pre-iscrizione (non vincolante) avviene online, tramite il link in basso. Dopo l’invio, si verrà contattati telefonicamente nell’arco di pochi giorni. Si avrà così modo di sostenere un colloquio conoscitivo e di orientamento, e di dare conferma della propria partecipazione.

Elenco Campi di Lavoro e Solidarietà 2018



X