Arriveranno i bambini

Buna ziua!
Sono Chiara, oggi a Panciu è il primo giorno di neve ed al Centro Lumea lui Pinocchio tutto scorre allegro come sempre.

Tra poco arriveranno i bambini, forse più infreddoliti di ieri, e qui troveranno come ogni giorno uno spazio aperto ed accogliente in cui vivere un poco della leggerezza che spesso la loro quotidianità non gli offre.

Sono bambini che sembrano parlare tutte le lingue del mondo per il calore e la felicità con cui ci hanno accettato e fatto sentire parte del loro tutto. A due mesi dal mio arrivo mi rendo conto di quanto questa energia ed ognuna delle loro storie siano l’unico combustibile in grado di investire l’andamento di questa società. Quest’anno cresceremo insieme e ad ora la curiosità di scoprire cosa diventeremo mi fa svegliare ogni mattina con entusiasmo ed energia!

Chiara Passatore, volontaria IBO in Sevizio Civile in Romania.

 

Buongiorno!
Sono Alice, due mesi fa ho varcato la soglia del Centro Pinocchio, luogo in cui, passato presente e futuro si intrecciano ad abbracci e sorrisi. E’ viva e presente la passione e l’impegno delle molte persone che nel corso degli anni hanno investito in questa realtà…se ne possono sentire le voci e vederne i volti lungo le pareti del centro.

E’ forte la tenacia e la perseveranza quotidiana dello staff del centro che permette ai bambini e a noi volontarie di sentirsi un pò a casa, regalando ascolto e comprensione.

Il centro Pinochio è il luogo in cui ogni bambino trova la spazio per poter esprimere la sua specificità, dimenticando i problemi “fuori”, giocando, disegnando, raccontando, sporcandosi le mani e ricordando di lavarsele! Libertà di espressione e diritto all’ascolto sono ciò che ancora mi regala il senso della speranza. Il futuro. Essere parte di questo percorso costruito da molte mani e molti cuori è UN DONO!

Alice Serena, volontaria IBO in Sevizio Civile in Romania.



X