Per l’estate 2023 IBO Italia ODV-ETS propone 8 campi di volontariato per minorenni in diverse regioni d’Italia (Quartesana (FE), Cittaducale (RI), Cona (FE), Spilamberto (MO), Toro e Colle D’Anchise (CB), Ridracoli (FC), Ferrara, Vicchio (FI) con l’obiettivo di coinvolgere i giovani in esperienze di solidarietà e scambio internazionale presso realtà sociali.
Obiettivo di queste esperienze è quello incentivare la partecipazione dei giovani in situazioni di fragilità fisica, sociale ed economica, in esperienze di socialità e per prevenire il ritiro sociale.
Sono esperienze di lavoro e solidarietà, presso comunità o associazioni impegnate in attività e progetti sociali.
Tutti i campi di volontariato di IBO Italia sono organizzati in lingua inglese e coinvolgono i ragazzi in un progetto di vita comunitaria e di utilità sociale. Sono esperienze residenziali, della durata da 7 a 14 giorni che possono prevedere attività di costruzione, restauro, animazione ed educazione non formale, formazione alla pace e ai diritti umani, assistenza, tutela dell’ambiente e tanto altro ancora.
Spesso rappresenta un primo passo per affacciarsi al mondo del volontariato e della cooperazione internazionale, ma è anche un’occasione per allargare i propri orizzonti quotidiani.
Le proposte offerte sono indirizzati a giovani minorenni e maggiorenni, l’organizzazione dell’ esperienza è impostata in modo diversa in base all’età.
IBO Italia ODV-ETS : è una Organizzazione Non Governativa (ONG) e Onlus di ispirazione cristiana impegnata da 65 nel campo della cooperazione internazionale e del volontariato in Italia e nel Mondo. Il nostro sogno è un mondo dove ognuno possa avere un’educazione e una formazione che lo renda libero di scegliere di vivere nel proprio territorio come altrove. Una società in cui tutti si sentano ugualmente responsabili verso gli altri e verso il bene comune. Ogni anno garantiamo ad oltre 3.500 bambini e ragazzi l’accesso all’educazione e alla formazione come diritti fondamentali e opportunità di cambiamento per tutta la comunità. Ogni anno coinvolgiamo circa 1.000 persone in percorsi di volontariato ed esperienze di condivisione per promuovere impegno sociale, partecipazione e responsabilità.
Punto 3 S.r.l : è una società di consulenza dal 2003 specializzata in progetti per lo sviluppo sostenibile, per le imprese e per i territori. Gli ambiti di cui si occupa sono i riconoscimenti UNESCO, il Green Public Procurement (GPP), gli Eventi Sostenibili, le Strategie Climatiche, la Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI).
Perchè crediamo nei giovani e nell’idea di un futuro positivo. Punto 3 ha deciso di sostenere i campi di Volontariato e di condividere la campagna di crowdfunding, perchè occupandoci di sviluppo sostenibile ha a cuore le generazioni future.
I campi di IBO sono un’opportunità unica, un progetto inclusivo che puo’ rappresentare per i ragazzi una esperienza che rimarrà per sempre nel loro percorso formativo.
Offriremo a giovani volontari di partecipare ad 8 proposte di Campi in Italia (7 per minorenni ed uno per famiglie).