
16 Gen Campi di Lavoro e Solidarietà: partire per l’India nel 2018
Per il 2018 sono due i Campi di Lavoro e Solidarietà organizzati da IBO nella penisola indiana. Due esperienze che permetteranno di vivere sulla propria pelle un’esperienza di grande impegno, al fianco di bambini provenienti da contesti sociali e sanitari molti difficili. Due esperienze per conoscere il volto più vero dell’India.
Dove: Bellary e Kavital, Karnataka, India
Quando: da giugno a dicembre 2018 per turni di tre settimane a Bellary (possibilità di cumulare più turni consecutivi); dal 30/07/2018 al 27/08/2018 a Kavital
A chi è rivolto: volontarie/i over 21
I progetti
Sorgono lontane da Bangalore, megalopoli capitale dello stato indiano del Karnataka, e si chiamano Bellary e Kavital. Sono le città in cui IBO, in collaborazione con due centri di accoglienza gestiti da suore di diversi ordini religiosi, ospiterà nel 2018 i suoi Campi di Volontariato nel subcontinente indiano. I due centri di accoglienza si prendono cura dei bambini, offrendo un futuro a chi proviene da contesti di grande povertà o a chi è affetto da disabilità fisiche e/o mentali.
Attività previste
A Bellary, il centro “Nava Jeevana” accoglie 70 bambini e adolescenti (6-18 anni) con disabilità diverse, garantendo loro un’istruzione e percorsi riabilitativi. Qui i volontari saranno impegnati in:
- attività educative e di animazione;
- fisioterapia;
- cura dei bambini.
A Kavital, il centro “Sevashram” ospita 145 bambine (6-16 anni) provenienti dai poverissimi villaggi circostanti, offrendo loro un’educazione cui altrimenti non potrebbero mai avere accesso. Qui i volontari si occuperanno di:
- realizzazione di laboratori ludico-ricreativi;
- insegnamento della lingua inglese e supporto nello studio;
- visite ai villaggi del circondario e sostegno locale alle famiglie;
- raccolta del cotone nelle terre coltivate dal Centro.
Ciascuno dei progetti prevede una giornata di formazione pre-partenza presso la sede nazionale di IBO Italia a Ferrara: venerdì 27 Aprile (14:30-18:00) per Bellary; sabato 28 Aprile (10:30-16:30) per Kavital.
Costi
- la quota d’iscrizione ad 1 turno è di 220 € (assicurazione + spese di segreteria + quota socio IBO);
- il viaggio è a carico del volontario;
- le associazioni ospitanti provvedono a vitto e alloggio in cambio di un contributo giornaliero di 8 euro a Bellary e di 4 euro a Kavital.