Campi di Lavoro e Solidarietà: partire per l'India nel 2018

Campi di Lavoro e Solidarietà: partire per l’India nel 2018

Per il 2018 sono due i Campi di Lavoro e Solidarietà organizzati da IBO nella penisola indiana. Due esperienze che permetteranno di vivere sulla propria pelle un’esperienza di grande impegno, al fianco di bambini provenienti da contesti sociali e sanitari molti difficili. Due esperienze per conoscere il volto più vero dell’India.

Dove: Bellary e Kavital, Karnataka, India

Quando: da giugno a dicembre 2018 per turni di tre settimane a Bellary (possibilità di cumulare più turni consecutivi); dal 30/07/2018 al 27/08/2018 a Kavital

A chi è rivolto: volontarie/i over 21

I progetti

Sorgono lontane da Bangalore, megalopoli capitale dello stato indiano del Karnataka, e si chiamano Bellary e Kavital. Sono le città in cui IBO, in collaborazione con due centri di accoglienza gestiti da suore di diversi ordini religiosi, ospiterà nel 2018 i suoi Campi di Volontariato nel subcontinente indiano. I due centri di accoglienza si prendono cura dei bambini, offrendo un futuro a chi proviene da contesti di grande povertà o a chi è affetto da disabilità fisiche e/o mentali.

Attività previste

A Bellary, il centro “Nava Jeevana” accoglie 70 bambini e adolescenti (6-18 anni) con disabilità diverse, garantendo loro un’istruzione e percorsi riabilitativi. Qui i volontari saranno impegnati in:

  • attività educative e di animazione;
  • fisioterapia;
  • cura dei bambini.

A Kavital, il centro “Sevashram” ospita 145 bambine (6-16 anni) provenienti dai poverissimi villaggi circostanti, offrendo loro un’educazione cui altrimenti non potrebbero mai avere accesso. Qui i volontari si occuperanno di:

  • realizzazione di laboratori ludico-ricreativi;
  • insegnamento della lingua inglese e supporto nello studio;
  • visite ai villaggi del circondario e sostegno locale alle famiglie;
  • raccolta del cotone nelle terre coltivate dal Centro.

Ciascuno dei progetti prevede una giornata di formazione pre-partenza presso la sede nazionale di IBO Italia a Ferrara: venerdì 27 Aprile (14:30-18:00) per Bellary; sabato 28 Aprile (10:30-16:30) per Kavital.

Costi

  • la quota d’iscrizione ad 1 turno è di 220 € (assicurazione + spese di segreteria + quota socio IBO);
  • il viaggio è a carico del volontario;
  • le associazioni ospitanti provvedono a vitto e alloggio in cambio di un contributo giornaliero di 8 euro a Bellary e di 4 euro a Kavital.

Interessata/o a questi Campi?

Corri ad iscriverti su Elenco Campi di Lavoro e Solidarietà 2018 IBO Italia



X