
17 Feb Campi di Lavoro e Solidarietà | Perù
Accoglienza, educazione, animazione, supporto scolastico, cura dei bambini più piccoli e tante emozioni da vivere ad Ayacucho, in Perù, a dodici ore di autobus da Lima e 2700 metri di altitudine sul livello del mare.
Descrizione del progetto
ll Puericultorio “Juan Andrés Vivanco Amorìn”, nato negli anni ’80 come comedor per dare un immediato aiuto ai figli delle vittime di Sendero Luminoso, ospita oggi circa 80 bambini e ragazzi da 0 a 18 anni. Vengono accolti bambini provenienti da diverse situazioni di problematiche familiari: genitori indigenti o dipendenti da alcool, maltrattamenti fisici e psicologici, abbandono, violenza. All’interno del Puericultorio, oltre alle piccole casette dove sono ospitati i minori, ci sono una scuola, una mensa, una panetteria, una sartoria e una infermeria. Molti bambini sono accolti in maniera residenziale, altri vi si recano unicamente per seguire le lezioni. I volontari condivideranno l’esperienza con le due volontarie IBO in Servizio Civile presenti.
Attività previste per i volontari
– Attività di supporto scolastico ai bambini;
– Creazione di attività artistico-laboratoriali (musica/teatro/danza);
– Collaborazione con le tate del nido per la gestione dei bambini;
Dove: Ayacucho, regione di Ayacucho, capitale della Provinvia di Huamanga, Perù.
Quando: Turni continuativi di 3 settimane ognuno a partire da Febbraio fino a Dicembre 2017. Possibilità di cumulare più turni consecutivi per fare un’esperienza di 2 o 3 mesi continuativi.
Destinatari: volontari over 21
Quota di iscrizione (per un turno di 3 settimane): 220 € (spese assicurative e di segreteria + quota socio IBO)
Altri costi: il viaggio è a carico del volontario – vitto e alloggio 4€ al giorno
Formazione: E’ prevista una giornata di formazione pre-partenza presso la sede nazionale di IBO Italia a Ferrara: 22 aprile 2017.
Contatti
Sabina Marchetti – IBO Italia
Responsabile Campi di Lavoro e Solidarietà
0532 243279 | info@iboitalia.org