campi di volontariato primavera germania 2018

Campi di Lavoro e Solidarietà 2018 – Primavera in Germania

Chi l’ha detto che si può partire volontari soltanto in estate?
Per la primavera del 2018, i progetti di Campi di Volontariato messi in cantiere da IBO sono tantissimi. Scopri quelli che stiamo realizzando in Germania!

Heisterbach

“Haus Heisterbach” è un centro che offre informazioni e assistenza a donne incinta, alle madri single e ai loro figli. Per donne che si trovino in particolare stato di bisogno, diventa anche un alloggio temporaneo: il tutto senza alcun sostegno statale. L’intero operato della Haus, infatti, è reso possibile dalle donazioni dei privati e dall’impegno offerto gratuitamente dai volontari.
Volontari che quest’anno saranno impegnati in:

  • creazione di un ambiente dedicato all’assistenza dei bambini;
  • espansione del garage di Haus Heisterbach;
  • costruzione di un deposito;
  • rinnovamento degli spazi del centro.

Olgashof

Far parte della comunità di Olgashof significa abbracciare uno stile di vita ecologista e non-violento. Nella villa e nei vasti spazi verdi che la circondano, la comunità gestisce un seminario, una casa-vacanze, uno studio di architettura, una carpenteria, una panetteria dotata di forno a pietra e un giardino ecologico. Nel corso del 2018 l’edificio principale sarà ampliato con l’aggiunta di un ulteriore piano. I volontari si dedicheranno quindi a lavori di muratura, demolizione e carpenteria sotto la supervisione di esperti del settore, ed ogni mattina seguiranno una breve lezione teorica di architettura.

Otterstadt

“Naturspur e.V.” è un’associazione impegnata in progetti ecologici e pedagogici per giovani e adulti. A Otterstadt sta sviluppando un’area di “esperienza natura”, progetto che nello scorso anno è stato portato avanti proprio grazie ai volontari IBO. Anche quest’anno, grazie alla collaborazione fra Naturspur e la rete internazionale di IBO, il parco avventura di Otterstadt si prepara ad accogliere un campo di lavoro e solidarietà per dieci volontari provenienti da tutta Europa. Un’opportunità di sicuro interesse per tutti gli amanti dell’ecologia che vogliano vivere un’esperienza capace di impegnarli e metterli in gioco in prima persona.

Storkower See

CVJM Berlin e.V. è un’istituzione ufficiale che dal 1883 si occupa di progetti dedicati ai giovani, valorizzandone il talento e incoraggiandoli ad una partecipazione attiva e responsabile alla vita della società. Quest’anno, in un’area munita di zona campeggio, abitazioni condivise e strutture sportive, CVJM ospiterà con IBO un campo in cui i volontari saranno occupati in:

  • fabbricazione di nuova attrezzatura da gioco
  • costruzione di mobilio da esterno
  • manutenzione dell’area all’aperto

Zethau

“Grüne Schule grenzenlos e.V.” è un’associazione non-profit con sede a Zethau, a poco più di 50 chilometri da Dresda. Gestisce un parco avventura che offre la possibilità di attivarsi nel campo della protezione ambientale e di imparare a conoscere tutti gli aspetti della natura. Negli scorsi anni, il lavoro dei volontari ha reso possibile la riqualificazione di due vecchi edifici scolastici, ora utilizzati per incontri internazionali ed educativi su temi ambientali. Un museo del lino, un parco giochi e un biotopo sottomarino completano l’area. Nel 2018, i volontari che parteciperanno al campo di volontariato, saranno chiamati a tinteggiare una sala incontri, ad erigere un muro in pietra naturale e a ristrutturare il “fienile giocattolo” del parco e tutti i suoi accessori in legno.

Requisiti

Volontarie/i over 18

Costi

  • quota di iscrizione 170€
  • il viaggio è a carico del volontario
  • vitto e alloggio sono offerti dall’associazione ospitante

Elenco completo dei Campi di Lavoro e Solidarietà 2018



X