Campi di Volontariato - Cochabamba (Bolivia) 2018

Campi di Volontariato – Cochabamba (Bolivia) 2018

Un mese sulle Ande boliviane, per portare il tuo personale contributo ai progetti di educazione e formazione della Ciudad de los Niños.

Dove: Cochabamba, Bolivia
Quando: turni da 4 settimane nell’arco di tutto il 2018, con inizio il 5 febbraio ed ultimo rientro a gennaio 2019. Possibilità di cumulare più turni consecutivi per fare un’esperienza di più mesi.
A chi è rivolto: volontarie/i over 21

Descrizione del progetto

Sette case-famiglia, scuole che partono dall’asilo per arrivare fino all’istituto tecnico, campi sportivi all’aperto, una panetteria, una falegnameria e una cucina, senza dimenticare due progetti distaccati, uno nella zona rurale e uno in quella amazzonica di Cochabamba. Tutto questo è la “Ciudad de los Niños”, ed è qui che avrai la possibilità di vivere una delle esperienze più ricche di stimoli della tua vita.

Attività previste

Lavorerai tra i bambini e i giovani ospiti della comunità, al fianco dei suoi venti educatori e del suo staff (che comprende una pediatra, una psicologa, una pedagogista e un’assistente sociale), e sarai impegnato in:

  • attività di manutenzione delle strutture della Ciudad: imbiancamento, manutenzione elettrica e idraulica, piccoli lavori di muratura, riparazioni nelle case, etc.;
  • aiuto nei compiti scolastici;
  • attività sportive e di gioco;
  • organizzazione di piccoli laboratori di teatro, musica e lettura;
  • sostegno di alcuni progetti specifici in ambito agricolo (orti), in falegnameria e in panetteria.

È prevista una giornata di formazione pre-partenza presso la sede nazionale di IBO Italia a Ferrara. L’incontro si terrà sabato 7 aprile, dalle 10.30 alle 16:30. Nel caso la tua partenza fosse precedente a questa data, concorderemo insieme un altro momento in cui svolgere la formazione pre-campo.

Costi

  • la quota d’iscrizione ad 1 turno è di 220 € (assicurazione + spese di segreteria + quota socio IBO);
  • il viaggio è a carico del volontario;
  • vitto e alloggio sono gratis, offerti dalla comunità ospitante.

Come partecipare

La pre-iscrizione non è vincolante e avviene online, tramite il link indicato di seguito.  Dopo l’invio, sarai contattata/o telefonicamente nell’arco di pochi giorni per un colloquio conoscitivo e di orientamento, nel quale potrai dare conferma della tua partecipazione.

Interessata/o a questo Campo?

Corri ad iscriverti su Elenco Campi di Lavoro e Solidarietà 2018 IBO Italia