
28 Ott Campi di Volontariato IBO 2019: un anno di Solidarietà
Ottobre 2019. La stagione estiva dei Campi di Lavoro e Solidarietà è terminata. Tra esperienze vissute e testimonianze, sono tanti i ricordi che portano a casa e nei loro cuori i volontari che hanno scelto di partire e vivere un’esperienza di solidarietà. Dall’Italia all’Europa fino al Sud del Mondo.
Grazie all’utilizzo del gestionale E-vet, un motore di ricerca che permette la pubblicazione di tutti i progetti delle associazioni europee ed extraeuropee con cui si apre una partnership, è stato possibile stimolare e incuriosire l’interesse dei volontari nei progetti con un numero maggiore di proposte. Dalle spiagge della Sicilia a quelle del Madagascar, i volontari hanno scelto la realtà dove impegnarsi e dare il proprio contributo, posti lontani tra loro ma con lo stesso bisogno di un supporto e aiuto, che si tratti di attività manuali oppure a livello umano, donando affetto, amore e attenzioni.
”E’ stata un’esperienza molto forte. Mi sono ritrovata a chiedermi più volte se quel poco fatto, sarebbe mai potuto servire ai bambini nel tempo, perchè mi sembrava di aver fatto così poco in tre settimane” (Elena, volontaria IBO a Hell Ville, Madagascar)
Volontari da ogni parte del mondo hanno condiviso le proprie giornate alternando i momenti di lavoro da quelli del tempo libero, un’ottima occasione per imparare di più sulle altre culture, scambiare opinioni, idee, divertimento e, un giorno dopo l’altro, sentire dentro di sé quel un senso di appartenenza nei confronti della comunità ospitante che li accoglie.
”Vivere con le persone in Nomadelfia, siamo diventati parte della comunità” (Sarah, volontaria IBO a Nomadelfia, Italia)
Questo è stato il 2019, un numero di volontari italiani coinvolti leggermente inferiore rispetto a quello precedente, ma ugualmente ricco di racconti, impegno, testimonianze e forti emozioni di chi come noi, crede che c’è sempre tempo nella vita per ritagliare uno spazio che sia una settimana, due o un mese, per metterlo al servizio degli altri.
”Il calore e la forza dei bambini; sentire che ti desideravano tra di loro” (Chiara, volontaria IBO a Bellary, India)
La stagione dei Campi di Volontariato IBO 2019
Ragazzi e ragazze partecipanti
Età dei partecipanti
Numero dei partecipanti
501 volontari totali coinvolti
349 volontari iscritti attraverso IBO Italia
152 volontari stranieri nei Campi in Italia
di questi
110 volontari minorenni italiani coinvolti in Campi in Italia ed Europa
74 volontari minorenni stranieri coinvolti in Campi in Italia
I Campi IBO 2019 nelle parole di chi è partito
Campi 2020
Calendario della pubblicazione dei Campi
– Novembre 2019| Campi Sud del Mondo
– Dicembre 2019| Campi Italia 14/17 e +18
– Gennaio 2020| Campi Europa 14/17 e +18
– Marzo 2020| Programma Campi Completo!