Un cambiamento positivo, consapevole della strada fatta e della nostra storia, per guardare sempre avanti, non smettere di ripensarsi e affrontare nuove sfide. Dal 20 novembre 2016 IBO Italia ha un nuovo logo e una nuova identità visiva.

Semplice, chiaro, pieno di valore: il nuovo logo di IBO Italia

Abbiamo intrapreso un percorso di rivisitazione del nostro logo che mostrava i segni del tempo, da un punto di vista grafico ma anche e soprattutto di significato. Il vecchio logo, con il muro di mattoni e gli omini stilizzati sullo sfondo, rappresentava la ricostruzione successiva alla seconda Guerra Mondiale, periodo in cui nacque il network IBO – Soci Costruttori.

Ma in questo momento storico, dove i muri tornano a dividere anche nel cuore dell’Europa, cercavamo un’immagine che potesse trasmettere apertura, accoglienza e coraggio. E che allo stesso tempo ci permettesse una comunicazione più efficace, semplice e diretta, vista la velocità della vita odierna.

Il risultato è una nuova veste grafica, pensata e realizzata con attenzione e sensibilità. Un nuovo logo, nuove forme, nuovi colori: una nuova immagine, per rimanere quelli di sempre, ma pronti alle sfide del domani. Una direzione condivisa da soci, staff e volontari, perché prima di sigle, marchi e organizzazioni, vengono le persone con le loro storie e le loro vite.

Il cambio di immagine è avvenuto poi in una data speciale e molto legata ai progetti IBO, la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza che si celebra ogni anno in tutto il mondo il 20 novembre. E il nuovo logo è anche la valorizzazione di un anno di volontariato: la realizzazione grafica è infatti merito di Lea Tedesco, volontaria IBO in Servizio Civile, affiancata da Luca Bocedi, professionista del settore legato a Officine ON/OFF, spazio di Coworking di Parma.

Siamo lì dove c’è una mancanza di diritti, di opportunità, di dialogo, di speranza. Il nostro esserci non esclude, ma è aperto, coinvolgente per confrontarci da pari a pari e camminare insieme con i volontari e le comunità locali. E lo facciamo perché questa è la nostra mission di organizzazione (.org) indicandoti subito come fare per attivarti. Questo il suo significato.

Nuova Identità Visiva – Link utili

Manuale d’Immagine Coordinata

Logo IBO Italia in varie declinazioni

Cartella compressa con Logo IBO Italia Istituzionale

Per chiedere il file del Logo IBO Italia nelle varianti bianco, arancio, grigio e nei formati eps o ai scrivere a giacomo.locci@iboitalia.org

X