Un mondo dove ognuno possa avere un’educazione e una formazione che lo renda libero di scegliere di vivere nel proprio territorio come altrove. Una società in cui tutti si sentano ugualmente responsabili verso gli altri e verso il bene comune.

Questo è il sogno che identifica IBO Italia, che unisce chi s’impegna nel suo territorio per sensibilizzare i giovani al valore del volontariato, chi parte per un progetto in un paese lontano, chi è accanto a minori in difficoltà. Chi s’impeagna in una periferia degradata e chi lo fa con le istituzioni, chi ripensa al proprio stile di vita, chi crede in un’economia solidale e chi lotta contro la povertà, chi prega in comunione e chi spera con convinzione.

Questo è il sogno che ispira le nostre attività di solidarietà e cooperazione internazionale e che ci motiva a chiederti di essere dei nostri, di condividere impegno ed entusiasmo per costruire insieme, un mondo più equo, giusto e sostenibile.

Costruire è un verbo che ci sta a cuore, che racconta di noi, di quando siamo nati più di cinquanta anni fa e dell’attività che ha portato IBO Italia, a essere oggi un’organizzazione non governativa riconosciuta a livello nazionale ed internazionale. La voglia di interrogarci e affrontare i cambiamenti non ci fa fermare a quello che d’importante abbiamo realizzato e condiviso in tanti luoghi del mondo, dall’Italia al Perù, dalla Romania all’India.

Per il futuro intendiamo impegnarci ancora di più perché i nostri giovani volontari diventino cittadini responsabili e protagonisti attivi nella società. Vogliamo anche rafforzare il nostro impegno nei paesi in cui operiamo, perché i bisogni si trasformino in diritti, divengano progetti, e si possa parlare di cooperazione come incontro tra soggetti di pari dignità.

Su questa strada vogliamo camminare e crescere, insieme a tanti amici, di vecchia e nuova data, giovani di età o nello spirito, perché crediamo nel volontariato come scelta d’impegno sociale. Un impegno consapevole e attento a creare relazioni, reti e partecipazione. Una partecipazione aperta, dinamica ed entusiasta, che valorizzi le risorse di tutti e di ciascuno, affinché questo sogno si trasformi nella storia quotidiana di ognuno.

Perchè Volontari si Diventa… insieme!

X