Volontariato Aziendale, Team Building IT e ESTERO nei Campi IBO Italia!

Il volontariato d’impresa con IBO Italia rappresenta un’opportunità per l’ Azienda di esprimere la propria responsabilità verso i dipendenti, la comunità, le realtà sociali presenti sul territorio italiano e i loro beneficiari.

 

Da diversi anni organizziamo campagne di sensibilizzazione sul volontariato e sulla cooperazione internazionale, concentrandoci sui temi dei diritti al cibo, all’educazione e alla formazione in Italia e nel Mondo; sviluppando una coscienza sociale sul territorio.

 

Le aziende che in questi anni hanno aderito alle giornate di volontariato a sostegno dei nostri progetti, hanno trovato nella collaborazione con IBO Italia un modo concreto per esprimere gli impegni assunti sul tema della responsabilità sociale d’impresa.

 

Le giornate di volontariato rappresentano anche un importante strumento per l’azienda di fare attività di team building fra i dipendenti.

 

Mettiamo la nostra esperienza e la nostra conoscenza a disposizione delle aziende che scelgono di fare volontariato aziendale.
Inoltre è possibile supportare l’azienda nella definizione di percorsi di formazione ed orientamento al volontariato per i dipendenti.

L’Azienda può partecipare attivamente, se interessata, all’organizzazione in base alle proprie esigenze:
– scelta del luogo
– la/e data/e
– la tipologia delle attività da realizzare insieme

Le attività di volontariato potranno riguardare:
• La costruzione o manutenzione di una struttura di accoglienza di persone in difficoltà o a beneficio di una collettività;
• La manutenzione storico/culturale/ambientale di un certo territorio;
• L’attività di animazione e/o il supporto ludico/educativo rivolto a bambini in disagio sociale o nelle scuole;
• Attività di raccolta fondi nei banchetti con obiettivi economici da raggiungere;

 

L’Attività di Team Building, potrà realizzarsi sia su concrete attività di volontariato, ma anche su attività di sensibilizzazione, che coinvolgono i dipendenti nel raccontare l’impegno della propria aziende nel raggiungimento degli SDGs dell’Agenda 2030, attraverso attività artistiche, creative e digitali sia in presenza che in remoto.

GLOBAL CARE DAY 2015
LYONDELLBASELL

Durante la giornata, i volontari dell’azienda insieme ai volontari di IBO Italia ed ai genitori, insegnanti e bambini della Scuola Elementare Poledrelli di Ferrara, hanno provveduto a ritinteggiare le mura della scuola in un’atmosfera di condivisione e solidarietà.

GLOBAL CARE DAY 2011
LYONDELLBASELL

Durante la giornata, i volontari dell’azienda insieme ai volontari di IBO Italia hanno provveduto alla sostituzione e alla risistemazione dei cestini attualmente presenti nel Parco Urbano di Ferrara. Insieme hanno scartavetrato, tinteggiato, e sostituito i cestini più vecchi con i nuovi, donati dall’azienda, vivendo insieme un reale momento di integrazione tra realtà aziendale e comunità locale.

PARMA 2030: LA CITTÀ SOSTENIBILE
CHIESI FARMACEUTICI

In occasione di Parma Capitale della Cultura 2020+21 IBO Italia ha costruito una partnership con il Gruppo Farmaceutico Chiesi all’interno del Bando Imprese Creative Driven lanciato dal Comitato Parma 2020.
Obiettivo del progetto è la promozione della Cultura della sostenibilità nella comunità e nelle imprese del terriotorio, attraverso una attività di Team Building.

Contatti

Campi 14/17 in ITALIA:
Chiara Picchioni
chiara.picchioni@iboitalia.org
0532 096509

Campi 14/17 in Europa:
Ilaria Persanti
ilaria.persanti@iboitalia.org
0532 096509

Come attivare queste proposte

  • Attraverso un accordo diretto con IBO Italia
  • Proponendo l’inserimento delle proposte di IBO Italia nelle piattaforme di Welfare Aziendale a cui l’azienda si appoggia.

Sarà possibile prenotare posti all’interno di campi internazionali o concordare l’organizzazione di Campi esclusivi per le famiglie dei Vostri dipendenti.

X