CONCORSO FOTOGRAFICO 2020

Dopo il successo del 2019, torna la terza edizione di #IGERSVOLUNTEERING – IBO Italia Instagram Contest, un’iniziativa nata dall’incontro fra il Concorso Fotografico di IBO Italia ed il Premio del Volontariato Internazionale FOCSIV.

#IGERSVOLUNTEERING, prima ancora di un concorso, vuole essere uno spazio di racconto, di stupore e di scoperta. Un luogo in cui ritrovarsi, ricordare, ripensare e ringraziare.

 

Due le categorie in gara (Volontariato nel mondo e Impegno in Italia) e quattro i temi (#fare, #sentire, #ricordare e #imparare) per raccontare esperienze piene di emozioni, gioie e fatica, di momenti di crescita, scambio e confronto, di ricordi personali e collettivi.

L’impegno durante l’emergenza COVID-19, i Campi di Volontariato, l’European Solidarity Corps, il Servizio Volontario Europeo, il Servizio Civile, i Corpi Civili di Pace, l’Eu Aid Volunteers, etc: nelle foto scattate dai volontari e poi postate su Instagram, trovano posto volti, sguardi, colori e paesaggi che racchiudono in sé alcune settimane, diversi mesi o un anno della propria vita vissuto insieme e per gli altri.

#IGERSVOLUNTEERING è un racconto condiviso per immagini che unisce, riconosce e promuove l’impegno di tanti giovani, il coraggio delle loro scelte, la sincerità dei loro scatti. Scatti che mettono al centro il rispetto della dignità di persone e luoghi, diritti, speranze, voglia di superare confini e barriere (personali e nazionali) senza però speculare su difficoltà e sofferenze.

 

Novità. Il 5 dicembre i vincitori saranno premiati a Padova, capitale europea del volontariato per il 2020, durante il Premio del Volontariato Internazionale FOCSIV, giunto ormai alla sua ventiseiesima edizione.

X