1. Formazione a Kitsman del personale sanitario e dei genitori sulle pratiche e le tecniche di riabilitazione per minori con disabilità
L’attività si realizzerà attraverso 2 missioni di formazione da parte di esperti della riabilitazione (fisiatra e/o fisioterapista e/o neuropsichiatra infantile). La formazione degli operatori ucraini nel campo della riabilitazione si svolgerà a Kitsman presso il Centro “Dzinovichok”. Il personale esperto in missione insieme al personale ucraino del Centro “Dzinovichok” effettuerà incontri presso altri centri di riabilitazione presenti nella regione di Chernivtsi allo scopo di rafforzare lo scambio di buone prassi e il lavoro in rete. La seconda missione permetterà una verifica delle competenze acquisite e un approfondimento di alcune tecniche. Durante le missioni gli esperti inoltre visiteranno i bambini insieme ai genitori e saranno realizzate delle sessioni di formazione individualizzate. Si mirerà a sviluppare una riabilitazione su base comunitaria e la promozione di gruppi di auto-aiuto tra i genitori dei bambini.
2. Sostegno all’inserimento scolastico dei minori con disabilità
Nel corso del progetto saranno effettuate 2 missioni da parte di esperti italiani dell’integrazione scolastica. La formazione sarà rivolta a insegnanti, dirigenti scolastici ed educatori delle scuole del comune di Chernivtsi e si svolgerà presso la scuola nr. 24 di Chernivtsi partner del progetto. Durante le missioni degli educatori saranno organizzati incontri con gruppi di genitori allo scopo di promuovere la creazione di gruppi di auto-aiuto tra i genitori dei bambini. Si prevede inoltre una visita studio in Italia da parte di 4 persone dall’Ucraina: famiglie che vivono in situazioni di disabilità, operatori e dirigenti scolastici. In Italia, gli ospiti ucraini visiteranno scuole, progetti per l’autonomia e l’inclusione sociale, centri di formazione per l’inserimento lavorativo; incontreranno associazioni di genitori che si occupano di inclusione scolastica e sociale, insegnanti di sostegno, dirigenti scolastici ed educatori.
3. Promozione dei diritti delle persone con disabilità in Ucraina
Allo scopo di diffondere il progetto in Ucraina e di sensibilizzare l’opinione pubblica della regione di Chernivtsi (Ucraina) sul diritto all’istruzione dei minori disabili saranno realizzati: un seminario pubblico nella città di Chernivtsi rivolto a dirigenti scolastici, insegnanti, operatori dei centri di riabilitazione, genitori, al fine della diffusione e dello scambio di buone pratiche sull’inserimento scolastico; un evento pubblico a Kitsman per la promozione dell’inclusione sociale e la diffusione dei risultati del progetto; 400 brochure informative sul progetto e di promozione dell’inclusione scolastica in lingua ucraina.