IBO Italia propone un nuovo modo per parlare agli studenti di volontariato e partecipazione. Una mostra da ospitare nell’atrio del proprio istituto unita a laboratori, incontri e testimonianze.

Giovani e volontariato, giovani e impegno sociale, studenti e cittadinanza attiva. Fuori dai luoghi comuni che questi termini suggeriscono, un racconto, composto da immagini e parole, per capire forme e modalità di partecipazione delle nuove generazioni a Ferrara e non solo.

La mostra Piccoli Volontari Crescono

Un’esperienza visiva, realizzata con 8 diversi pannelli multifaccia, in cui foto e testi si susseguono e intersecano così da formare un percorso ideale che coinvolge e invita, non solo a riflettere, ma anche ad agire.  Le foto esposte sono complessivamente 26 e affrontano i diversi step: gli incontri nelle scuole, la formazione dei docenti, le esperienze di volontariato a Ferrara, in Italia e all’estero. Gli scatti sono quasi tutti realizzati dai giovani volontari stessi coinvolti o dai tutor/camp leader di IBO Italia che li hanno seguiti nelle esperienze e sono accompagnati da racconti e didascalie tratti dagli scritti di chi è stato protagonista in prima persona.

[metaslider id=4595]

Il percorso parte dalle attività fuori e dentro le scuole, passa poi ai Campi di Volontariato a Salvatonica di Bondeno (FE), Vernazza (SP), San Leonardo di Cutro (KR) e Biancavilla (CT), ma anche in Romania, Bosnia ed Erzegovina e Marocco. La conclusione è affidata alla descrizione del progetto “Piccoli Volontari Crescono” da cui la mostra prende nome e alla spiegazione di come fare per partecipare, con indicazioni per studenti, genitori e professori.

L’esposizione è rivolta in particolare alle scuole superiori che vorranno promuovere il volontariato fra i propri alunni e che potranno corredare la visita con un incontro/laboratorio organizzato da IBO Italia che approfondirà e svilupperà in maniera interattiva i temi trattati.

Info e contatti

Ilaria Persanti | ilaria.persanti@iboitalia.org | 0532 243279

[simnor_accordion][simnor_toggle accordion=”1″ icon=”plus” heading=”Scheda Tecnica della Mostra” onload=”closed” text=”Esposizione composta da 8 Totem autoportanti a tre facce (parallelepipedi a base triangolare realizzati in polionda). Ogni singolo tem ospita: una foto grande, un racconto/testimonianza, tre foto piccole con didascalia. Misure singolo totem: altezza 200 cm, larghezza di ogni faccia 45 cm, spessore 3,5 mm, peso 1,68 kg. “][simnor_toggle accordion=”1″ icon=”plus” heading=”Il progetto Piccoli Volontari Crescono” onload=”closed” text=”Sono davvero pochi oggi i punti di riferimento per ragazzi e ragazze alla ricerca della propria strada e della propria identità. Connessi con il mondo grazie a smartphone e app di ogni tipo, cittadini e consumatori globali, con in mano infinite possibilità tecnologiche, creative e di mobilità. Eppure, spesso, privi di esperienze dirette con il mondo reale. Inclini alla condivisione e alla comunità, ma impauriti dal doversi confrontare con difficoltà, differenze, povertà ed emarginazione. Esuberanti e generosi, ma non sempre attenti alle conseguenze di un proprio gesto e inconsapevoli delle loro prime responsabilità. Piccoli Volontari Crescono è il segno tangibile dell’impegno di IBO Italia, ong con sede nazionale a Ferrara, verso i più giovani. Attraverso il coinvolgimento di scuole e professori, laboratori interattivi, testimonianze dirette ed eventi, gli adolescenti incontrano il mondo che c’è fuori: i bisogni del loro territorio, le sfide delle migrazioni e dell’accoglienza, l’importanza della cooperazione internazionale. Con i Campi di Volontariato estivo poi, partono consapevoli per esperienze in Italia ed Europa che li aiutano a crescere, conoscere, condividere e mettersi in gioco in prima persona.”][simnor_toggle accordion=”1″ icon=”plus” heading=”Ringraziamenti” onload=”closed” text=”La mostra Piccoli Volontari Crescono è stata realizzata grazie al contributo della Fondazione Santini Gaetano ed Elvira. “][/simnor_accordion]

 

X