Volontariato nel Mondo: i Campi di Lavoro e Solidarietà IBO per il 2020 (nonostante tutto).
Dopo un lungo, attento e paziente lavoro organizzativo IBO Italia presenta due proposte di volontariato in Italia con volontari provenienti solo dall’Italia. E in più alcune destinazioni in Europa con volontari internazionali. Esperienze in cui sono garantite e rispettate le attuali normative di sicurezza sanitaria.
ITALIA (Campi organizzati da IBO Italia)
Spilamberto (MO) | 27/7-9/8 | 6 volontari. Quota di iscrizione 170 €
Fiscaglia (FE) | 16/8-28/8| 5 volontari. Quota di iscrizione euro 170 €
IMPORTANTE: Scarica il Protocollo Sanitario Covid19 CAMPI ORGANIZZATI DA IBO ITALIA
Per le schede dei singoli campi usare il motore di ricerca di seguito.
EUROPA (Campi organizzati da associazioni/ONG facenti parte dei network IBO o Alliance)
– I campi attualmente disponibili in Europa sono molteplici: in Germania, Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, etc. Sono però suscettibili di cancellazione a seconda dell’evoluzione dell’emergenza sanitaria. Segui i canali social IBO o scrivi a info@iboitalia.org per avere aggiornamenti su disponibilità e conferme.
IMPORTANTE: I protocolli sanitari e le indicazioni sulle normative vigenti nelle singole zone saranno fornite dall’associazione che organizza il singolo campo.
Per le schede dei singoli campi usare il motore di ricerca di seguito. Nel motore di ricerca escono anche Campi per minorenni in Islanda che sconsigliamo per la difficoltà normativa nell’accesso al paese.
FUORI EUROPA
IBO Italia ha sospeso tutte le partenze per i Campi fuori Europa fino al 31/12/2020.
I campi che appaiono quindi nel motore di ricerca non sono attivi per IBO Italia.
Rimborso della quota di iscrizione
Rimborso integrale della quota di iscrizione in caso di cancellazione del Campo o di impossibilità a raggiungere il Campo da parte del Volontario dovuta a cause di forza maggiore (come impossibilità di uscire dalla propria zona di residenza o di raggiungere il paese di destinazione). Rimane la possibilità e la garanzia per la volontaria/il volontario di non richiedere il rimborso della quota, ma di farla valere per un’esperienza da effettuarsi in un periodo successivo almeno fino a dicembre 2021.
E’ caldamente consigliato prenotare i viaggi (treni, aerei e altri spostamenti) in modo intelligente e a ridosso della partenza perchè IBO Italia NON rimborserà altre spese se non la quota campo.
Trova il Campo che fa per te e compila il tuo modulo di iscrizione.
COME USARE E-VET (Motore di ricerca per Progetti di Volontariato)
PREMESSA
1. Su E-VET un Progetto è sinonimo di Turno di Campo. Quindi vedrai lo stesso Campo ripetuto più volte se sono previsti più turni.
2. Ad ogni singolo Progetto/Turno di Campo è abbinato un codice indentificativo. Esempio IBOIT01.
3. Le informazioni sui posti effettivi disponibili potrebbero non essere accurate al cento per cento poiché non tutte le organizzazioni utilizzano sistemi online per la registrazione dei volontari. Quindi può accadere che tu veda un Progetto/Turno di Campo disponibile quando invece questo è al completo.
MOTORE DI RICERCA
1. Puoi cercare i Progetti a cui sei interessata/o in base al paese, tipo di progetto, tipo di lavoro e date. Per facilitare la ricerca puoi inserire la tua età ed il tuo genere (ma non sono elementi obbligatori).
2. Puoi selezionare più destinazioni o più tipologie di campo usando ctrl+click.
3. Se non selezioni nessun paese i risultati saranno relativi solo ai Progetti in Italia.
4. Per leggere la scheda del sigolo Campo clicacre su Vedi Maggiori Informazioni.
SCELTA DEL CAMPO
1. Per selezionare il Progetto/Turno di Campo che ti interessa devi: A) cliccare sul bottone Aggiungi/Add to Chart B) cliccare sul tasto Salva vicino all'icona gialla a forma di Carriola. In questo modo il tuo campo è Salvato e il Codice apparirà in automatico nel Modulo di Iscrizione/Application Form
2. Puoi selezionare fino a 6 Progetti/Turni di Campo.
3. Puoi controllare i Progetti/Turni di Campo che hai selezionto cliccando sull'icona gialla a forma di Carriola. Qui puoi anche modificare l'ordine di preferenza. Ricordati di salvare e convalidare.
4. Una volta selezionato/i i Progetti/Turni di Campo che ti interessano vai sul Menu Modulo di Iscrizione/application form e clicca all'interno del Menu su Modulo di iscrizione/application form).
MODULO DI ISCRIZIONE/VOLUNTEER APPLICATION FORM (VAF)
1. Compila il Modulo di iscrizione/application form. Se hai salvato correttamente i Progetti/Turni di Campo che ti interessano, nella sezione Projects/Progetti troverai già inseriti i Codici dei Campi che hai selezionato. Se hai selzionato solo 1 o 2 Progetti ripeti più volte un Progetto (facendo copia incolla del codice) per arrivare al minimo di tre scelte.
2. Se hai selezionato un Campo in Italia puoi compilare tutto il Modulo di iscrizione/application form in Italiano. Se hai selezionato un Campo fuori Italia compila la parte relativa alle Motivazioni sia in Italiano che Inglese (o al posto dell'inglese nella lingua del paese).
3. Se vuoi essere piazzata/o nel campo con un amico/a, scrivi qui il suo nome: scusa per la traduzione poco ortodossa:)
4. Ricordati di inserire di nuovo le date, ovvero il periodo dei Progetti scelti.
Se hai difficoltà ad utilizzare E-VET non esitare a contattarci!
Se non visualizzi correttamente E-Vet clicca su questo link diretto:
IBO Italia | Campi di Volontariato 2020Navighi da mobile/telefono?
Utlizza questo link IBO Italia | Campi di Volontariato 2020 | Versione Mobile(in questo caso di default appaiono i Campi di Volontariato in Italia. Per cercare altri Campi o restringere il periodo utilizza il tasto in basso “CERCA DI NUOVO”)
Hai bisogno di maggiori info?
– Modalità di partecipazione e costi
– Cos’è un Campo di Lavoro e Solidarietà
– Come Partecipare
Contatti e referenti
Sabina Marchetti | Referente Campi +18| info@iboitalia.org | 320 6630598
Ilaria Persanti | Referente Campi 14/17 in Europa | ilaria.persanti@iboitalia.org
Chiara Picchioni | Referente Campi 14/17 in Italia | chiara.picchioni@iboitalia.org
Tel. 0532 096509
Volontariato Internazionale: che cosa è un Campo di Lavoro e Solidarietà
I Campi di Lavoro e Solidarietà o Campi di Volontariato Internazionale sono esperienze di volontariato che possono prevedere attività di costruzione, restauro, animazione ed educazione non formale, formazione alla pace e ai diritti umani, assistenza, tutela dell’ambiente e tanto altro ancora.
Chi può partecipare
Dai 18 anni in su puoi partire per un campo in Italia o in Europa. Dai 21 anni hai la possibilità di scegliere anche un campo fuori Europa. Eventuali limiti di età li trovi nella singola scheda di ogni campo. Se hai dai 14 ai 17 anni scopri i Campi Adolescenti, e se fai parte di un gruppo organizzato troverai possibilità nei Campi per Gruppi.
Perché partecipare
Condividendo con gli altri le attività previste, soddisfazioni e obiettivi comuni, sarà più facile conoscersi, creare amicizie internazionali, scoprire nel profondo la cultura locale, confrontarsi con ingiustizie o ammirare scelte coraggiose. Il fine settimana potrai scoprire il territorio, con rispetto e attenzione alla ricchezza di ogni luogo.
Costi
Ebbene sì, un campo costa. Costa perché organizzarli, monitorarli, valutarli, visitarli, prepararli, assicurare i volontari sono attività che costano e impiegano risorse. E’ prevista quindi una quota di iscrizione, il costo del viaggio per raggiungere il campo (aereo, treno, macchina, etc..) e, in alcuni casi, un extra (già chiaro prima di iscriverti e partire) da dare alla comunità che ospita come segno di condivisione. Trovi tutti i dettagli nella sezione Come Partecipare.
IBO Italia ogni anno cerca di attivarsi per fa si che i costi dei campi non siano una barriera e una forma di discriminzione. Per questo cerchiamo di agevolare la partecipazione di volontari provenienti da situazioni familiari di difficoltà socio-economiche seguiti da enti pubblici preposti, associazioni, cooperative, comunità o case famiglia.