Hai dai 17 ai 30 anni? Vuoi partire all’estero per un periodo di alcuni mesi di volontariato in ambito sociale/educativo/culturale/ambientale/sportivo o artistico? Il Servizio Volontario Europeo allora è quello che cerchi: forse non ci crederai, ma l’Europa investe su di te!
Il Servizio Volontario Europeo (SVE) è un progetto della Commissione Europea per la mobilità ed il volontariato giovanile inserito all’interno del programma europeo “Erasmus+”. Il Servizio Volontario Europeo fa parte dell’Azione 1 (KA1).
E’ rivolto ai giovani dai 17 ai 30 anni (31 non compiuti al momento della candidatura), legalmente residenti in uno dei paesi dell’Unione Europea.
Offre la possibilità di svolgere un’attività di volontariato per un periodo compreso tra 2 e 12 mesi, in uno dei paesi membri dell’UE, nei 3 paesi dell’Area Economica Europea (Islanda, Norvegia, Liechtenstein), in Turchia e Macedonia. Possono partecipare anche i Paesi confinanti:
Lo SVE è un servizio full-time non retribuito ma prevede la copertura dei costi vivi, in modo che tutti possano partecipare. Co-finanziato dalla Commissione Europea e dalle organizzazioni partner, ogni progetto include:
Ogni progetto prevede una partnership tra:
Nel caso dei volontari italiani, IBO Italia è l’organizzazione di invio.
Sito istituzionale: ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus
Account twitter: @EuErasmusPlus
Facebook: Erasmus+
Sito nazionale www.erasmusplus.it
[simnor_toggle icon=”plus” heading=”Cosa è Erasmus +?” text=”Erasmus+ è il nuovo programma dell’Unione europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport per il periodo 2014-2020. Sostituisce diversi programmi europei che coprono tutti i settori dell’istruzione: Erasmus (istruzione superiore), Leonardo da Vinci (istruzione professionale), Comenius (istruzione scolastica), Grundtvig (educazione degli adulti), Gioventù in azione, e cinque programmi internazionali (Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink e il programma per la cooperazione con i paesi industrializzati). Per la prima volta Erasmus+ offrirà anche un sostegno allo sport. E’ diviso in tre differenti Azioni: Key Action 1 (mobilità degli individui), Key Action 2 (cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche), Key Action 3 (politiche per riformare + Jean Monnet e sport). ” onload=”closed”]
[ssba]