de america

De América – Storie latinoamericane | PODCAST

Dopo aver lanciato DOPO, il primo podcast sul volontariato internazionale, eccoci “De América” un’altra novità sempre e solo in audio.

De América | Storie latinoamericane è un podcast di IBO Italia a cura di Maria Casolin volontaria IBO dei Corpi Civili di Pace, già autrice della raccolta SER(ES), che ha vissuto la sua esperienza in Perù, da giugno 2019 a marzo 2020 quando è dovuta essere rimpatriata a causa della pandemia da Covid-19.

Los Tigres del Norte cantavano “De América / yo soy”. Cioè “Vengo dall’America”. Tuttavia, aggiungevano, “non mi vogliono chiamare americano”. Perché americani sono quelli del nord, degli Stati Uniti. Per chi invece vuole rivendicare la propria appartenenza ed immergersi nelle proprie origini, America è tutto il continente. Da questo continente, soprattutto dal suo sud, ricco di colori, di sapori e di passioni, vengono queste storie: de América.

Una serie di dodici audio-racconti narrati proprio da Maria che usciranno ogni due settimane a gruppi di due/tre su Spreaker e Spotify (qui sotto i player per ascoltare) e presto anche su Google Podcast.

La prima storia è L’avvocato delle parole perse.

S. è una bambina silenziosa. Ma un giorno lo era più del solito, ed il suo sguardo era stranamente spento. Non mi sono accorta subito di quel cambio d’umore, stavamo facendo un’attività che doveva regalare un po’ di spensieratezza; poi mi sono avvicinata e sono rimasta lì un bel pezzo a cercare di farmi spazio in quella parete che, tutto ad un tratto, aveva costruito tra sé e il mondo e a far sì che ritrovasse le parole.



X