Sei un’associazione, una comunità di accoglienza, una realtà senza scopo di lucro, un ente locale?

 

Hai un edificio da sistemare, un’area verde da ripulire, dei locali da tinteggiare, percorsi didattici o sentieri da ripristinare? 

 

Non sai come fare e vorresti che tutto questo nascesse dal volontariato di giovani provenienti da tutta europa? Sei nel posto giusto!

 

IBO Italia favorisce l’incontro fra volontari e realtà sociali, accompagnando e sostenendo entrambi in un percorso di scambio e arricchimento comune, attraverso forme di partecipazione attiva.

UN’OPPORTUNITÀ DI ACCOGLIENZA, CONDIVISIONE E SOSTEGNO CONCRETO

Davide – WWF

TUTTI

ITALIA + EUROPA

I campi di volontariato IBO Italia sono esperienze di solidarietà di 1-2 settimane, rivolti a giovani dai 18 anni in su, senza però limiti di età, distinzione di sesso e religione e senza competenze particolari salvo in casi in cui sia specificatamente richiesto. Ci sono inoltre campi ad hoc per adolescenti guidati da Camp Leader IBO.

I volontari potranno svolgere lavori di manovalanza generica per la ristrutturazione di edifici che hanno una valenza sociale nell’accoglienza di persone bisognose (bambini, giovani, donne e uomini con disagio sociale, anziani), ripulitura e ripristino ambientale o attività di animazione con minori o anziani.

 

Non è quello che cercavi? Se hai tra i 14 e 17 anni scopri la pagina campi, altrimenti scopri i Campi per maggiorenni e se fai parte di un gruppo organizzato troverai possibilità nei Campi per Gruppi.

Alla tua realtà chiediamo di:

  • prendersi cura dell’alloggio dei volontari, anche in maniera molto semplice e spartana;
  • prendersi cura del vitto dei volontari, in questo caso è sempre bello condividere pranzi e cene con tutta la comunità, ma per questioni pratiche e logistiche va bene anche garantire ai volontari i prodotti necessari e le attrezzature per prepararsi autonomamente i pasti;
  • individuare un responsabile di campo che possa coordinare i volontari nei lavori ed essere un loro punto di riferimento. A questo proposito IBO Italia organizza ogni anno un corso di Camp Leader;
  • firmare un Protocollo Etico;
  • informare i media locali dell’arrivo di volontari internazionali e dell’inizio del campo. Potrebbe essere un buon motivo per far parlare della tua associazione sui giornali, in TV o alla Radio.

IBO Italia ti seguirà sempre, anche con visite, nell’organizzazione del campo, ti informerà per tempo circa i volontari che ospiterai e sarà a tua disposizione durante il periodo di svolgimento.

 

Inoltre siamo a disposizione per organizzare durante il campo o in altri periodi iniziative di raccolta fondi comune che possano sostenere nostri progetti e le attività della tua realtà.

Contatti

Sabina Marchetti – Responsabile Campi di Volontariato

Mail: info@iboitalia.org | Tel: 0532.096509 – 098508

 

X