
24 Mar DOPO, con IBO Italia le esperienze di Volontariato Internazionale diventano un Podcast
Cosa rimane di un anno di volontariato all’estero in chi ha scelto di partire?
E’ questa la domanda da cui IBO Italia è partita per pensare a DOPO, il primo Podcast dedicato al Volontariato Internazionale. Non quindi il racconto in diretta o dal campo di quello che i volontari fanno e vivono, da sempre coperto con foto, testimonianze e video attraverso il Blog Le Nostre Impronte, ma un approfondimento solo in audio di cosa resta di quelle esperienze nella vita attuale dei volontari partiti alcuni anni fa.
Il mondo dei Podcast e in generale dei contenuti audio è riuscito a ritagliarsi un ruolo importante nel racconto della realtà, nell’approfondire storie e nell’offrire nuovi modalità di apprendimento. La crescita degli ascolti Radio, gli investimenti verso contenuti scaricabili e ascoltabili dovunque, l’attenzione sempre più crescente delle grandi piattaforme come Spotify, Audible, Storytel e la galassia Apple, unita all’espansione di Spreaker, hanno portato molte persone a familiarizzare con questo linguaggio.
E al mondo dei Podcast ha guardato IBO Italia per formare competenze interne, aprirsi a nuove collaborazioni e sviluppare qualcosa che ancora mancava alla narrazione del Volontariato Internazionale, seguire i volontari partiti negli anni passati per capire come quelle scelte abbiano inciso sulla loro vita e sul loro presente: nella quotidianità, sul lavoro, con gli amici, in famiglia, nelle decisioni prese negli anni seguenti, nel legame con quei luoghi che allora chiamavano casa.
Volontarie e volontari impegnati in progetti di Servizio Civile o con i Corpi Civili di Pace che dedicano 12 mesi della loro vita a persone, comunità, popolazioni, fuori dai nostri confini.e con il loro impegno avvicinano mondi opposti e apparentemente distanti. Dagli slum di Mumbai alle periferie di Lima, dagli altopiani del Madagascar ai confini dell’Europa. Poi da un giorno all’altro tutto finisce. Si ritorna a casa. Ma un anno così intenso, può finire per davvero? E soprattutto, cosa succede, dopo?
DOPO però è anche una domanda che in questi giorni di pandemia assilla ognuno di noi.
L’emergenza sanitaria, come ogni altra cosa, ha bloccato temporaneamente la possibilità di spostarsi per incontrare di persona i volontari coinvolti, ma la stessa emergenza, che vede in tantissimi restare a casa, ha trovato IBO Italia pronta nell’offrire la puntata numero uno.
Un episodio che vede protagonista Giulia, volontaria IBO in Madagascar fra il 2015 ed il 2016, all’interno di un progetto educativo con minori portato avanti dall’associazione Omeo Bon Bon. Come e dove, quell’esperienza è rimasta nella sua vita di oggi? Per scoprirlo, a gennaio 2020, siamo andati a trovarla a Milano, la abbiamo accompagnata nella sua giornata tipo, riletto i suoi racconti di allora, interpellato le persone che l’avevano seguita, da vicino o a distanza, in quei mesi. Proprio per capire cosa è successo, dopo.
Puoi ascoltare la prima puntata di DOPO su Spreaker o Spotify o direttamente dai player in questa pagina.
DOPO riprenderà con i prossimi episodi appena la situazione lo permetterà o si adeguerà alla ristretta mobilità di questi tempi, ma proverà comunque a tracciare una strada nel mondo del volontariato internazionale.
DOPO è una produzione WEB RADIO GIARDINO (www.webradiogiardino.com) un progetto nato a Ferrara per dare spazio alla vocazione creativa dei giovani. Un ringraziamento speciale va ai volontari in Servizio Civile rientrati a febbraio 2020 che hanno prestato le loro voci per comporre la sigla iniziale e a FOCSIV la federazione di cui fa parte IBO Italia e che raggruppa tante ONG attive nel proporre progetti di Servizio Civile e Corpi Civili di Pace.