È tutto bianco – il mio Servizio Civile in Ucraina

Bianco, è tutto bianco.
La neve ricopre ogni cosa, rendendo tutto più ovattato, lento e silenzioso. Ora mi sembra davvero che anche il paesaggio rispecchi come mi sento durante queste prime settimane di SCU, durante la quale l’aspetto più introspettivo e di osservazione sono particolarmente presenti.
Se penso che avevo presentato la mia candidatura per partire per l’India, mi fa ancora più ridere essere circondata da questo paesaggio innevato.

Avrei dovuto partire a luglio con la mia compagna di avventura per Bellary… e invece dopo mille imprevisti, mesi di attese interminabili, un po’ di flessibilità e di spirito di adattamento, IBO è riuscita a propormi un’alternativa per quest’esperienza che, a causa del Covid, rischiava di svanire.
Non ho avuto esitazioni e ho subito accettato: destinazione Kitsman, un piccolo paese dell’Ucraina, non lontano dal confine con la Romania.

 

Sono arrivata solo due settimane fa, ma posso dire che si sta rivelando un’esperienza molto intensa e che mi sta mettendo alla prova sotto diversi punti di vista. Essere partita da sola, il fatto che nessuno parli inglese e che io non conosca l’ucraino sicuramente sono delle belle sfide, che tuttavia mi stanno permettendo di mettermi in gioco e di conoscermi in modo ancora più approfondito.

Non è sempre facile, anzi, a volte la solitudine e la frustrazione per l’impossibilità di comunicare come vorrei fanno capolino, ma per fortuna sono stata accolta da una piccola comunità che piano piano sto iniziando a conoscere e che si sta rivelando estremamente accogliente, comprensiva e paziente.
E poi ci sono i bambini del Centro Campanellino, che mi hanno accolta con entusiasmo e curiosità e che mi ricordano perché ho deciso di dedicare quest’anno al Servizio Civile Universale.
Bianco, è tutto bianco, come una pagina bianca che aspetta di essere riempita di colori vivaci e intensi, proprio come sono sicura saranno i momenti che vivrò durante i prossimi mesi…e su questo non ho dubbi!

До побачення,

Agnese, volontaria IBO Italia in Servizio Civile in Ucraina



X