ECUADOR

Arte e artigianato contro la povertà

L’aiuto di IBO è parte di un programma triennale FOCSIV in Ecuador con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo umano.

 

Esso include i comuni di Cotopaxi, Bolivar, El Oro e Loja. Creare opportunità di lavoro stabile, che possa garantire un salario mensile che aiuti molte famiglia a uscire dalla povertà.

Ho scelto un blocco di marmo e
ho tolto ciò che non mi serviva

Auguste Rodin

SETTORI DI INTERVENTO

Sviluppo delle abilità professionali | Aumento dell’occupazione.

 

COSA FACCIAMO

Il progetto è finito nel 2018, dopo aver richiesto 320 artigiani in 27 corsi di formazione tecnica e artistica in 3 anni. Nel 2018, 10 corsi sono stati completati con la partecipazione di 61 artigiane e 31 artigiani.

Oltretutto i corsi di pittura, produzione vetro, design d’arredamento, sartoria e pelletteria, due corsi di formazione sulle strategie di marketing, cura del cliente e  contabilità per chi era direttamente coinvolto in esposizioni temporanee o permanenti.

 

PARTNER LOCALI

Associazione Operazione Mato Grosso in Ecuador

 

ALTRI PARTNER

FOCSIV (Associazione Leader)

 

SPONSORS

CEI – 8×1000 Chiesa Cattolica

 

LEADER DI PROGETTO

Sonia Santucci

DOVE E PERCHE’

Il progetto è indirizzato a 8 chiese in 5 differenti cantoni (Pujili, Sigchos, Guaranda, Zaruma, Saraguro) nelle province di Cotopaxi, Bolivar, El Oro e Loja. Il 75% della popolazione in queste aree vive in villaggi rurali con alti livelli di povertà e estrema povertà che causa esclusione sociale, specialmente per i giovani. Una altra causa effetto della povertà è l’urbanizzazione delle città vicine e specialmente l’uomo migra alla ricerca di un lavoro.

QUALCHE DATO

552

BENEFICIARI INDIRETTI

92

BENEFICIARI DIRETTI

X