PROGETTI ERASMUS+

Empowering Volunteering across the continents – EVAC

 

Il progetto EVAC, approvato alla fine del 2017, è una delle azioni finanziate dal programma Erasmus +, destinato a rafforzare il volontariato e l’apprendimento non formale in diverse aree del mondo. Nel 2018, 5 organizzazioni provenienti da Italia, Romania, Perù, Madagascar e India, hanno collaborato per promuovere il volontariato a livello locale e internazionale, favorendo l’incontro e lo scambio di tutor, volontari e comunità locali.

 

Visite studio

 

Durante la prima fase del progetto, alcuni collaboratori di IBO e dell’Asociatia Lumea Pinocchio rumena hanno effettuato 3 visite di studio presso organizzazioni extra europee: occasioni per conoscersi, scambiare esperienze sul volontariato e sul coinvolgimento dei giovani.

Sono molto grata a chi mi ha aperto la sua casa, a chi mi ha ospitato in questi mesi.

Maura

Servizio volontario Europeo – SVE

 

Nell’anno in cui è stato lanciato il nuovo EUROPEAN SOLIDARITY CORP, 10 sono stati i ragazzi provenienti da Italia, Romania, Perù e Madagascar che hanno lavorato come volontari presso una delle organizzazioni membri. Questi volontari sono stati attivi da giugno 2018 a marzo 2019 su attività di animazione, educazione non formale e sensibilizzazione che hanno coinvolto i giovani delle comunità locali ospitanti.

Per IBO Italia che ha accolto Rosalit, Valerie e Dauphin, questa è stata l’occasione per valorizzare l’accoglienza dei volontari stranieri nella propria sede di Ferrara e per ribaltare la visione del volontariato internazionale come opportunità esclusiva per i giovani europei e provenienti dai paesi occidentali.

Corso di formazione per operatori

 

Il corso di formazione per giovani operatori tenutosi ad aprile 2018 è stato una sfida linguistica e culturale, ma ha reso possibile l’incontro a Ferrara di 12 operatori delle organizzazioni aderenti: 6 giorni di confronto, discussione e scambio di buone pratiche sul volontariato giovanile.

Volontariato da manuale

 

“Volontariato Internazionale” è un manuale dedicato a formazione, accoglienza e coinvolgimento dei volontari internazionali ed al loro inserimento nelle comunità locali. Pubblicato da IBO Italia in 5 lingue è il risultato finale del progetto EVAC – Empower Volunteering Across the Continents, finanziato dal Programma Erasmus+.

X