PROGETTI ERASMUS+

Empowering Volunteering across the continents – EVAC

 

Il progetto EVAC, approvato alla fine del 2017, è una delle azioni finanziate dal programma Erasmus +, destinato a rafforzare il volontariato e l’apprendimento non formale in diverse aree del mondo. Nel 2018, 5 organizzazioni provenienti da Italia, Romania, Perù, Madagascar e India, hanno collaborato per promuovere il volontariato a livello locale e internazionale, favorendo l’incontro e lo scambio di tutor, volontari e comunità locali.

 

Visite studio

 

Durante la prima fase del progetto, alcuni collaboratori di IBO e dell’Asociatia Lumea Pinocchio rumena hanno effettuato 3 visite di studio presso organizzazioni extra europee: occasioni per conoscersi, scambiare esperienze sul volontariato e sul coinvolgimento dei giovani.

Per unire l’Europa, bisogna ridurre le barriere che si oppongono al movimento di uomini e delle cose, orientare tutto verso una cooperazione piena ed intera, verso una equa distribuzione; tutto ciò, nella pace. Si potrà arrivare a questa direzione di marcia nel rispetto delle tradizioni, nello slancio verso il progresso, nell’esercizio della libertà.

Alcide De Gasperi, Ex Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana

Servizio volontario Europeo – SVE

 

Nell’anno in cui è stato lanciato il nuovo EUROPEAN SOLIDARITY CORP, 10 sono stati i ragazzi provenienti da Italia, Romania, Perù e Madagascar che hanno lavorato come volontari presso una delle organizzazioni membri. Questi volontari sono stati attivi da giugno 2018 a marzo 2019 su attività di animazione, educazione non formale e sensibilizzazione che hanno coinvolto i giovani delle comunità locali ospitanti.

Per IBO Italia che ha accolto Rosalit, Valerie e Dauphin, questa è stata l’occasione per valorizzare l’accoglienza dei volontari stranieri nella propria sede di Ferrara e per ribaltare la visione del volontariato internazionale come opportunità esclusiva per i giovani europei e provenienti dai paesi occidentali.

Corso di formazione per operatori

 

Il corso di formazione per giovani operatori tenutosi ad aprile 2018 è stato una sfida linguistica e culturale, ma ha reso possibile l’incontro a Ferrara di 12 operatori delle organizzazioni aderenti: 6 giorni di confronto, discussione e scambio di buone pratiche sul volontariato giovanile.

Volontariato da manuale

 

“Volontariato Internazionale” è un manuale dedicato a formazione, accoglienza e coinvolgimento dei volontari internazionali ed al loro inserimento nelle comunità locali. Pubblicato da IBO Italia in 5 lingue è il risultato finale del progetto EVAC – Empower Volunteering Across the Continents, finanziato dal Programma Erasmus+.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER