Estate in Oriente: Campi di Volontariato in Asia 2019

Ti ha sempre affascinato l’Oriente? Hai mai pensato di viaggiare per mettere in pratica le tue risorse a favore di una comunità? Scopri il work camp tra luglio e agosto adatto a te!

I progetti

Nepal

  • A Tarakeshwor / Okharpauwa Kathmandu l’organizzazione VIN aiuta le comunità emarginate con particolare interesse per donne e bambini attraverso programmi di educazione, salute e ricostruendo le case colpite dai terremoti. I volontari saranno impegnati in attività manuali per la ristrutturazione delle case.
  • Sindhuli: quanto ne sai sulla lingua dei segni? Ecco un campo rivolto a bambini con disabilità uditive, i volontari realizzeranno dei laboratori di scrittura creativa per i bambini, igiene personale, giochi e momenti di divertimento. Insieme a lavori di ristrutturazione decorazione delle aule e affiancare le docenti durante l’insegnamento.

Giappone

  • Katsuyama, Fukui: molte zone montane del Giappone sono spopolate nonostante la loro bellezza ma che grazie all’impegno dei volontari si cerca di migliorare e riabilitare la zona, per attivare il villaggio e preservare la loro cultura e natura. Le attività previste saranno il rinnovo delle case tradizionali, rilanciare campi e percorsi forestali e collaborare nella realizzazione del festival locale del villaggio (es. fare lanterne di carta) e altri lavori di comunità alla riscoperta delle tradizioni.
  • Ishikawa: nel Distretto si vuol migliorare la situazione del villaggio grazie all’aiuto di giovani volontari, nella speranza degli abitanti locali di passare il villaggio alle  future generazioni. Il lavoro del volontario sarà di attivare l’area e promuovere la cultura del posto con la coltivazione dei terreni abbandonati e piante di bambù.

Sri Lanka

  • Malaysia Kuala Lumpur: ”Lighthouse” è una casa che ospita 75 bambini con un passato difficile, i volontari saranno impegnati nel coinvolgerli in attività divertenti, giochi nuovi e tradizionali. Far sì che conoscano le diverse culture del mondo con danza, arti creative e artigianali. Sarà molto importante interagire coi bambini affinché vedano la figura del volontario come un modello di riferimento.
  • Deniyaya: GV4GF è una ONG che promuove il volontariato e la protezione ambientale. Lo Sri Lanka è un paese buddista, ma tutte le altre religioni hanno gli stessi diritti con nessuna discriminazione religiosa e quando necessario, le persone si aiutano a vicenda, indipendentemente da religione, nazionalità razza. I volontari impegnati nel progetto aiuteranno la comunità locale nella costruzione di un tempo indù, potranno conoscere gli abitanti dei villaggi e aiutare i bambini nelle loro mansioni.

Scopri il campo che fa per te e compila il modulo d’iscrizione!

Info

– Modalità di partecipazione e costi
– Cos’è un Campo di Lavoro e Solidarietà
– Info logistiche generali

Contatti

Sabina Marchetti | 0532 243279 – info@iboitalia.org



X