FORMAZIONE RESIDENZIALE PER EDUCATORI E OPERATORI GIOVANILI

Bando per formazione residenziale per educatori e operatori giovanili

IBO Italia è impegnata fin dalla sua fondazione nella formazione di giovani e oggi attraverso gli scambi giovanili (Erasmus+), il programma di Corpo Europeo di solidarietà (Volunteering Teams e Individual projects), il Servizio Civile in Italia e all’estero e i campi di volontariato.

 

La pandemia Covid19 vissuta negli anni 2020-2021 che è stata causa di malessere generale condizionando la vita degli adulti ma in particolar modo dei giovani, la guerra in Ucraina e non ultima la vicina guerra Israele-Palestina, che trasmettono oltre che orrore sentimenti di incertezza e impotenza in ciascuno anche se non direttamente coinvolti, fa si che IBO Italia, con maggior enfasi, si rivolga ai giovani proponendo esperienze di formazione al volontariato che permettano la ripresa della socialità e il sentimento di cittadinanza attiva in modo responsabile e formativo.

E' sempre più necessaria la presenza di educatori competenti per accompagnare in particolare gli adolescenti in questo momento di crescita.

18+

CASA IBO

Continua a seguirci per scoprire quando sarà organizzata la prossima formazione!

Per l’anno 2024 IBO Italia sente l’esigenza di offrire un percorso formativo specifico per operatori giovanili rivolto a giovani e/o adulti che desiderano approfondire metodologie e motivazioni per accompagnare gli adolescenti di oggi.
Il percorso vuole anche essere, per i partecipanti, un primo passo di formazione in prospettiva di tirocini universitari, inserimento in training europei come Youth worker, partecipare a progetti europei (ESC projects, scambi europei) e avvicinarsi al mondo della cooperazione internazionale.

 

La formazione residenziale per operatori giovanili si svolgerà dal 22/3/2024 al 26/3/2024 presso la sede di IBO Italia a Ferrara per 15 posti.

 

Avrà inizio alle ore 10.30 del venerdì 22/3 presso IBO Italia in via Boschetto, 1 – Ferrara per concludersi con i saluti alle ore 12.00 del 26/3.
Il programma prevederà sessioni di approfondimento con la partecipazione di docenti e professionisti riguardo l’adolescenza, metodologie e buone pratiche per coinvolgere i giovani e approfondire le motivazioni che spingono ad essere educatori e operatori giovanili.

 

Le sessioni formative si svolgeranno presso gli spazi di IBO Italia.
L’alloggio è organizzato presso la foresteria di Casa IBO in via Boschetto, 1 – 44124 Ferrara.
I partecipanti alloggeranno in due camere grandi da 10 posti letto con letti a castello. Occorre portare le proprie lenzuola o sacco a pelo. Presenti due bagni con toilette e doccia. Portare il proprio asciugamano.
Il vitto è offerto da IBO Italia. Segnalare eventuali intolleranze e allergie alimentari.
Si richiede spirito di adattamento e collaborazione.

La formazione residenziale è rivolta a educatori, volontari e operatori giovanili in contesti informali (parrocchia, capi scoutismo, associazioni), insegnanti e studenti universitari delle facoltà di scienze della formazione e dell’educazione.
E’ richiesta l’età minima dei 18 anni.

 

I candidati verranno valutati sulla base delle pregresse esperienze di gestione gruppi e sulla base della motivazione manifestata in fase di presentazione della candidatura.

Ecco cosa devi fare per inviare la tua candidatura:

 

a) Compila e invia il Modulo “Bando Formazione residenziale per educatori e operatori giovanili” IBO Italia.

 

b) Invia il CV all’indirizzo info@iboitalia.org inserendo in oggetto “Candidatura Bando formazione residenziale #Nome#Cognome

 

c) E’ prevista una quota di iscrizione di euro 50 da versare
EMILBANCA
IBAN: IT53R0707213001000000163364
Bic/Swift: ICRAITRRTS0
intestato a: IBO Italia ODV-ETS
Causale: Iscrizione Formazione residenziale per operatori giovanili NOME-COGNOME

 

La partecipazione è gratuita e libera per gli studenti universitari UNIFE in percorso di tirocinio.

Ai partecipanti che avranno partecipato all’intera formazione verrà rilasciato un Attestato di partecipazione.

 

Ai partecipanti che avranno seguito l’intera formazione verrà rimborsata la quota di iscrizione di euro 50 se manifesteranno interesse e verranno selezionati come Camp leader in un campo adolescenti in Italia con IBO Italia durante l’estate 2024
Bando | Diventa Camp Leader – IBO Italia

 

I Campi di Volontariato sono esperienze di solidarietà di breve periodo rivolte a giovani adolescenti (14-17 anni) o maggiorenni (dai 18 anni in su) che possono prevedere attività di costruzione, restauro, animazione ed educazione non formale, formazione alla pace e ai diritti umani, assistenza, tutela dell’ambiente e tanto altro ancora.

 

Possono rappresentare un primo passo per affacciarsi al mondo del volontariato e della cooperazione internazionale, ma è anche un’occasione per allargare i propri orizzonti quotidiani.
Sono esperienze di incontro con giovani coetanei provenienti da diversi paesi dell’Europa e fuori Europa in un’ottica di scambio di opinioni, cultura e background diversi e quindi di crescita personale.

Contatti

Chiara Picchioni
chiara.picchioni@iboitalia.org
0532 096509 | 377 0251406 

Sabina Marchetti
info@iboitalia.org
0532 096509 | 353 4382819

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER