Campi di Volontariato
Attività Gruppi Locali
Tirocini & Alternanza
Servizio Civile E CCP
Volontari In Ufficio
ESC/Erasmus +
Campi di Volontariato
Attività Gruppi Locali
Tirocini & Alternanza
Servizio Civile E CCP
Volontari in Ufficio
ESC/Erasmus +
Il bilancio di una ONG vuole valorizzare il tempo che ogni volontario ha offerto lavorando in Italia o all’estero: alcuni dati economici essenziali per valutare pienamente l’impatto e i risultati di un anno.
IBO Italia considera il volontariato e la partecipazione un risultato finale oltre che uno degli obiettivi della propria mission, quindi quantificarli è un elemento fondamentale per dare a donatori e sostenitori un rendiconto completo.
I volontari IBO Italia sono stati 630 nel 2021, hanno svolto 53.751 ore di lavoro.
Molti volontari hanno partecipato a progetti come il Servizio Civile e i Corpi Civili di Pace. Considerando il numero di ore, l’impegno maggiore è stato dei volontari nei campi di volontariato e nelle attività locali (campagne di sensibilizzazione, raccolta di fondi). Ognuna di queste persone ha un nome, un volto e una storia di vita. Non sono solo numeri e statistiche, ma sogni, speranze, desideri, aspettative o anche difficoltà o fragilità, di cui ci prendiamo cura.
Nel 2021 le ore di volontariato sono state più di 53.000, molte delle quali prestate dai volontari dei campi.
Quanto, per ogni euro che riceviamo, viene utilizzato per le necessità sociali e quanto a coprire i costi di struttura e di raccolta fondi. La linea “attività e progetti di mission” comprende tutti i costi per chi lavora nei nostri progetti di cooperazione e per chi lavora dall’Italia, per chi organizza campi di volontariato, per i tutor del Servizio Civile a tempo pieno e per chi fa Educazione nelle scuole. Senza questi costi sarebbe impossibile raggiungere i beneficiari e le comunità. Per la massima trasparenza, comunque, qui sotto riportiamo i costi del personale e della segreteria.
Oltre ad avere concluso il percorso del cambio di sede, con tutto ciò che ha comportato in termini economici, burocratici e di impiego di risorse umane, il 2019 è stato un anno molto positivo per la progettazione e per risultati ottenuti. È seguita la pandemia di COVID-19 scoppiata nelle prime settimane del 2020, che ha rappresentato un serio ostacolo per l’associazione e ha portato a confrontarsi con numerose novità e difficoltà; una tra tutte: la riorganizzazione del Terzo Settore che ci ha obbligati ad un serio adeguamento organizzativo e statutario. Fortunatamente il 2021 è stato un anno in cui si è ripreso ciò che si era perso. Continua il nostro impegno
Per la seconda volta dall’entrata in vigore dell’Euro il bilancio di IBO Italia ha superato il milione. Grazie ai tanti progetti approvati si è potuto raggiungere questo importante traguardo. Nonostante le tante difficoltà portate dalla pandemia, buona l’attività nell’ambito del Servizio Civile e dei Corpi Europei di Solidarietà, che ci ha visti protagonisti, principalmente in Italia e dei Campi di Volontariato, soprattutto quelli per i minorenni. Da ricordare anche l’impegno nelle scuole, con laboratori di sensibilizzazione sui temi della mondialità e della cittadinanza attiva e l’impegno dei gruppi locali. Importante notare come il costo della struttura rappresenti solo un 9.6% sul totale.