natale mumbai servizio civile

Il Natale a Mumbai

Quest’anno il mio Natale non  sarà festeggiato in modo propriamente convenzionale.

Dalla foto non si direbbe che l’occasione in cui è stata scattata sia proprio la festa di Natale. A parte forse un brillante“Merry Christmas” leggibile a singhiozzi dietro di noi!

Mi trovo a Dharavi, al primo piano di una chiesa cattolica donata e allestita come scuola per l’infanzia per i bambini della baraccopoli. Si chiama “progetto Creché” ed é uno dei numerosi programmi messi in piedi da CORP India (la ONG partner di IBO Italia  di cui sono parte nel mio anno di servizio civile) per i bambini che vivono nelle zone periferiche e disagiate della città di Mumbai.

Le donne della foto sono le insegnanti che se ne occupano da anni, gestendo una ciurma di oltre 80 bambini ogni giorno.

Da sinistra, Sosheila, insegnante da 4 anni e lei stessa abitate dello slum, così come la ragazza al suo fianco, Joshna. Alla mia destra la Madam Sheila, attiva da oltre 15 anni e con una energia invidiabile. Ultima, sicuramente non per importanza, la tuttofare della scuola, Chaia: cuoca (ottima cuoca!), maid…e mille altre cose, tra cui ballerina e coreografa degli spettacoli che sono organizzati con e per i bambini, e che non sono mancati anche il giorno della festa di Natale!

Silvia Simonetta, volontaria IBO in Servizio Civile in India



X