L’acqua del mare è salata

Siamo stati a Manakara, sulla costa est verso l’oceano Indiano, in questa occasione sono stati 50 i bambini ad andarci, bel numero!

Per quasi tutti è stata la prima volta che vedevano il mare (e pensare che quando si dice “Madagascar” da noi è la prima cosa a cui lo associamo!) ed è stato bellissimo vedere le loro reazioni! C’è chi ne era impaurito, chi ha aspettato un po’ ad avvicinarsi, chi ha adorato giocare con la sabbia, chi ha amato osservarne l’immensità, tutti inesorabilmente affascinati.

Una delle cose più carine è stata che mi chiamavano e dicevano “Giuliaaa mamy sira” ovvero “è salata” e facevano facce stranite e stupite da questa cosa!!

Non sono mancati giochi, cibi insoliti (anche per me!!), c’è chi ha assaggiato la pizza per la prima volta, abbiamo osservato insieme le stelle e il cielo, abbiamo ballato, cantato..

Sicuramente è stata una bella opportunità che Omeo Bon Bon ha dato a questi bambini di poter vedere un po’ oltre i confini di questa città dove non è semplice vivere ogni giorno!

Giulia Perucca, volontaria IBO in Servizio Civile in Madagascar

[metaslider id=3382]



X