Non solo fiori a Primavera: Campi di Lavoro e Solidarietà in Italia ed Europa 2019

Dopo il verbo ”amare” il verbo ”aiutare” è il più bello del mondo.

Bertha von Suttner

Aprile, Maggio e Giugno, tre mesi per partire nei Campi di Volontariato nella Primavera 2019 in Italia ed Europa! Scopri alcuni dei tanti progetti che ti aspettano

Italia

Isola d’Ischia | Forio

La famosa Isola è ricca di panorami suggestivi: sorgenti termali, spiagge, colline e montagne circondate da boschi. Qui dove natura e cultura s’intrecciano, nasce il CAI (Club Alpino Italiano) Ischia-Procida, i cui membri sono legati dalla passione per la montagna ed escursioni alpinistiche ma soprattutto alla storia e tutela dell’ambiente montano, un luogo sostenibile e da proteggere per favorire la crescita socio-economica delle popolazioni locali. I volontari saranno coinvolti in attività di manutenzione sentieri, pulizia e cura del patrimonio costruito in pietra a secco, attraverso il rifacimento muri di piccole entità, coordinati e seguiti dai maestri locali della pietra a secco.

Periodo:

08/04/2019-14/04/2019 – Scheda Campo e Iscrizione
06/05/2019-12/05/2019 – Scheda Campo e Iscrizione

Salvatonica | Ferrara

Il progetto prevede la realizzazione di piccole abitazioni per persone svantaggiate in un’area vicina al piccolo paese di Burana dove sorgeva un canile in disuso e abbandonato. I volontari saranno impegnati in lavori di manovalanza generica per la pulizia dell’area dell’ex canile: rifacimento del tetto, pavimentazione, risanamento muri, pulizia sterpaglie, livellamento del terreno, spostamento e pulizia mattoni.

Periodo: 06/05/2019-18/05/2019 – Scheda Campo e Iscrizione

Europa

Kemberg | Germania

L’associazione Merk mal e.V rivoluziona un edificio storico trasformandolo da vecchio mulino a uno spazio adibito per l’insegnamento, laboratori e seminari. Un luogo di transizione dove incontrarsi e lavorare, che si chiamerà ”Haus SPES”. L’area offre postazioni di lavoro, pascoli, un’officina creativa e un bel giardino. La capriata del tetto deve essere rinnovata e i volontari svolgeranno lavori di carpenteria concentrandosi principalmente sulle opere in legno.

Periodo: 28/04/2019-11/05/2019 – Scheda Campo e Iscrizione

Gargantilla de Lozoya – Madrid | Spagna

De Amicitia è un’organizzazione non governativa, che si trova in una zona montagnosa rurale, la Sierra Norte, a 80 km da Madrid. Amicitia promuove l’educazione interculturale e la pace attraverso il servizio di volontariato, attività di protezione dell’ambiente e di sviluppo sostenibile per migliorare lo sviluppo locale. Ogni anno organizza 8 progetti nel Camping Monte Holiday. I volontari saranno impegnati nell’organizzazione dell’accampamento: dal montaggio delle tende alla costruzione di alcuni mobili di base, vivendo un’ esperienza di connessione totale con la natura.

Periodo: 05/06/2019-17/06/2019 – Scheda Campo e Iscrizione

Liddes | Svizzera

L’organizzazione fRilingue ha come obiettivo offrire campi di lingua per adolescenti combinando al mattino due corsi di lingua (francese e tedesco) con attività pomeridiane di sport, musica, danza, teatro e cinema. Il lavoro principale dei volontari sarà la preparazione dei pasti giornalieri (colazioni, pranzi, cene), pulizie delle stanze pulizia e sostegno ai giovani durante le attività del tempo libero nel pomeriggio.

Periodo:

06/04/2019-21/04/2019 – Scheda Campo e Iscrizione
20/04/2019-05/05/2019 – Scheda Campo e Iscrizione

Nurste Kula | Estonia

Per anni l’associazione EstYES ha collaborato con le fattorie ecologiche di tutta l’Estonia a favore della solidarietà, rispetto e sostegno pratico alle popolazioni locali che lavorano nel settore agricolo, mantenendo lo stile di vita tradizionale e sviluppando nuove coltivazioni ecologiche nonostante le varie difficoltà. Alliksaare Farm è uno di questi progetti, una fattoria biologica che promuove uno stile di vita sostenibile e si occupa dei prati costieri (area migratoria di una specie di uccelli sotto la protezione del programma NATURA). I volontari si occuperanno di lavori di pulizia e manutenzione (ripulire i pascoli situati in riva al mare, costruire e riparare recinzioni), pulire la costa vicino alla fattoria dai rifiuti portati dalle tempeste, preparare il cibo alle mucche per l’inverno e prendersi cura dei cavalli della fattoria.

Periodo: 06/05/2019-31/05/2019 – Scheda Campo e Iscrizione

Info

Modalità di partecipazione e costi
Cos’è un Campo di Lavoro e Solidarietà
Info logistiche generali

Contatti

Sabina Marchetti | 0532 243279 – info@iboitalia.org



X