Parma 2030: La città Sostenibile

In occasione del call “Imprese Creative Driven”, lanciata dal Comune di Parma e dal Comitato per Parma 2020, IBO Italia ha proposto il progetto: “Parma 2030: La città Sostenibile” al gruppo Chiesi Farmaceutici (www.chiesi.com).

Dopo qualche mese di Co-progettazione, la proposta è stata premiata tra i Progetti vincitori, grazie al sostegno di “Parma, io ci sto!”Unione Parmense degli industriali; con la collaborazione di CISITA e il coordinamento scientifico di Promo PA Fondazione.

 

Il progetto “Parma 2030: la città Sostenibile” è stato pensato con l’obiettivo di contribuire alla sensibilizzazione dei cittadini riguardo agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS/SDGs) dell’Agenda 2030 attraverso un linguaggio che potesse arrivare a tutti, il linguaggio dell’arte.

Inoltre, al fine di costruire un l’ambiente di lavoro più stimolante e rendere maggiormente pervasiva la comunicazione aziendale di Chiesi Farmaceutici sul tema della sostenibilità, sono stati coinvolti 60 dipendenti in una attività di team building finalizzata alla creazione di 4 installazioni artistiche multimediali e alla realizzazione di video.

 

Il progetto, che sta coinvolgendo una ONG, un gruppo farmaceutico con 60 dipendenti e 4 creativi freelance, è un esempio concreto di come, attraverso il partenariato tra diversi attori sociali, sia possibile generare valore e diffondere la cultura della sostenibilità su tutto il territorio.

I dipendenti, divisi in 4 gruppi, stanno studiando ed elaborando alcune delle tematiche proposte dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile individuati, che sono:
SDG3 Salute e Benessere

SDG5 Parità di Genere

SDG13 Lotta al Cambiamento Climatico

SDG17 Partnership.

 

In particolare, ogni partecipante è stato coinvolto in otto incontri di formazione e progettazione, finalizzati alla realizzazione di una installazione artistica multimediale e un video-racconto dell’intero percorso creativo seguito da ciascun gruppo per raggiungere l’obiettivo.

Sarà inoltre realizzato un video complessivo del progetto che verrà utilizzato per sensibilizzare i cittadini e le altre aziende del territorio

 

Per maggiori informazioni sul bando “Imprese Creative Driven”: https://parma2020.it/it/imprese-creative-driven/

logo Chiesi
Parma Imprese creative Driven


X