
18 Mar Pasqua vuol dire speranza
La forza della nostra associazione si fonda su un sogno: quello di una società in cui tutti si sentano ugualmente responsabili verso il bene comune. un mondo dove ogni persona possa avere un’educazione e una formazione che lo renda libero.
La Pasqua esprime la grandezza dell’amore di Dio verso l’uomo che, attraverso Gesù morto e risorto, acquista la speranza di un mondo capace di rinascere perché capace di perdonare, amare e ricominciare.
Un mondo nel quale vale la pena spenderci in quanto è tutto ciò che abbiamo, il dono più bello che lasceremo ai nostri figli e fratelli.
Certo, la fede non è un sogno ma similmente un progetto reso possibile dalla certezza che la resurrezione di Gesù non è altro che la forza dell’amore che non è vinta dal limite dell’uomo e neppure dalla morte perché ogni creatura è eterna. Con la Pasqua il senso dell’eternità acquista consistenza e da una ragione in più per spenderci a favore del prossimo perché tutto quello che facciamo per l’uomo dura quanto il ricordo che Dio ha verso di lui: eterno.
La fede non avrebbe senso senza la resurrezione del Signore, ma anche la nostra vita non avrebbe significato se fossimo privati della certezza che l’amore vince anche la morte e rimane nel mondo come segno indelebile della nostra presenza.
Auguri per una Pasqua piena di gioia
Don Saverio Finotti, assistente spirituale IBO Italia