Le opportunità di lavoro sono rare nella Sierra, sono per lo più collegati alla terra e molto spesso sono solo stagionali.
“Empres Art” è un progetto di collaborazione con l’associazione peruviana “Cordillera Domingo Savio”che riunisce in cooperativa sia artigiani uomini e donne collegati all’Operazione Mato Grosso e amplia l’offerta legale e solidale di lavoro nella regione andina. Il più importante obiettivo è quello di evitare il processo di estrema urbanizzazione che caratterizza Lima, la capitale del Perù.
Ho scelto un blocco di marmo e
ho tolto ciò che non mi serviva
Auguste Rodin
Formazione professionale | Attività generatrici di reddito
Il progetto “Empres-art” mira ad ampliare la capacità produttiva di due cooperative locali orientate alla lavorazione del marmo e della pietra e alla produzione di manufatti tessili. Le attività previste garantiranno a 90 artigiani e 40 artigiane andine corsi di perfezionamento tecnico nelle rispettive tecniche artigianali, oltre ad una formazione in ambito di gestione di impresa e contabilità. Inoltre, il progetto prevede il miglioramento della capacità produttiva delle cooperative attraverso l’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature.
Associazione di Artigiani Cordilleras Domingo Savio.
Operazione Mato Grosso Peru
CEI – 8×1000 Chiesa Cattolica
Jangas e Shilla sono due distretti situati nel Callejon de Huaylas, nell’area andina della provincia di Huaraz, Regione di Ancash. Sulla Sierra le opportunità lavorative sono poche, legate principalmente alla terra e spesso a carattere stagionale. Sono poche le famiglie che possono contare su entrate fisse mensili, generando condizioni economiche instabili e precarie.
BENEFICIARI DIRETTI
BENEFICIARI INDIRETTI