Musica e Sport in favore dei bambini che vivono a Villa de Ancón, Lima.
MuDAN prova ad avere un impatto positivo sulle condizioni di adolescenza e gioventù nel comune di Ancón, nell’area nord di Lima. Esso promuove l’inclusione sociale dei giovani dai 5 ai 15 anni appartenenti alle famiglie povere, tramite la creazione di un centro d’incontro che offre musica, sport e cittadinanza attiva.
Inclusione sociale | Educazione non formale | Cittadinanza Attiva.
1) Costruzione e allestimento di un centro polivalente di aggregazione giovanile, per accogliere all’interno una scuola di musica, adatta allo studio e alla pratica delle discipline musicali e un campo polivalente per la pratica sportiva. Una volta finalizzata la costruzione del centro, verranno avviate le pratiche necessarie affinché il centro possa essere riconosciuto ed inserito anche nel sistema educativo nazionale. Il piano di attività prevederà corsi settimanali di musica (coro, strumenti a percussione, fiato e corda) e di attività sportiva – calcio, pallavolo e basket – organizzate per fascie di età.
2) Attività di supporto scolastico per sostenere i minori nel momento dello studio individuali e nei compiti con un servizio di doposcuola.
3) Promozione di una corretta alimentazione. Con l’obiettivo di prevenire la diffusione di malattie legate alla malnutrizione, saranno previste campagne di educazione alimentare e l’attivazione di un servizio mensa presso la scuola di musica.
4) Coinvolgimento di minori, giovani e rispettive famiglie in percorsi di cittadinanza attiva e responsabilità ambientale. Per consolidare i legami comunitari, favorire maggiore partecipazione e coinvolgimento della comunità di Villas de Ancón saranno portate avanti:
Diocesi Huari | Operazione Mato Grosso.
Operazione Mato Grosso Peru’
Negli ultimi decenni Villas de Ancón è diventato un crescente insediamento di popolazione migrante, caratterizzato dall’informalità e dalla mancanza di una reale pianificazione urbana. Le risorse e le infrastrutture sono scarse, così come persiste una frammentarietà dei vincoli comunitari. Basti pensare che a livello distrettuale appena il 47,8% degli abitanti di Ancón ha accesso all’acqua potabile, solamente il 48% possiede sistemi di scarico e solo il 56,5% si allaccia alla rete elettrica.
Al fenomeno dell’urbanizzazione irregolare e della carenza di risorse di base, si aggiunge l’evidente assenza di politiche giovanili e/o di strutture e spazi aggregativi dedicati ai minori.
Ad oggi, la Parrocchia Sagrada Familia offre un insieme di attività di sostegno scolastico e di educazione non formale – principalmente nell’ambito musicale– rivolte a bambini e adolescenti provenienti dalle famiglie più disagiate della zona con l’obiettivo di condividere con i minori valori educativi come il rispetto nei confronti di sè stessi, della società e dell’ambiente, garantendo un contesto di condivisione, aggregazione e inclusione sociale. Tuttavia, la mancanza di una struttura adeguata, dedita esclusivamente alle attività educative, ostacola lo svolgimento e il riconoscimento istituzionale delle stesse.
Il progetto propone quindi di ampliare e moltiplicare questi percorsi di educazione non formale attraverso la musica e lo sport, creando e allestendo spazi e attrezzature specifiche e necessarie.
giovani dai 5 ai 25 anni che vivono nel tessuto urbano di Villa De Ancòn
Familiari dei giovani coinvolti
Persone della comunità locale
Membri staff locali