
21 Set San Leo Green: il progetto di quartiere si amplia
San Leo Green: il progetto di quartiere si amplia grazie alla collaborazione con il Consorzio KilometroVerdeParma, Conad e Barilla
San Leo Green è il progetto di quartiere nato ormai due anni fa con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sui temi ambientali e coinvolgere direttamente le persone nella tutela e nella cura delle aree verdi del quartiere San Leonardo di Parma. L’attenzione per la comunità di San Leonardo, il rispetto per la natura e l’ambiente, l’impegno nella cittadinanza attiva sono gli elementi che accomunano tutti i soggetti coinvolti nel progetto. San Leo Green è promosso dal CRAL Chiesi Farmaceutici, sostenuto dal Gruppo Chiesi e realizzato con il coordinamento di IBO Italia. In questi due anni di attività, sono diverse le associazioni e i gruppi informali del Quartiere San Leonardo, che hanno collaborato attivamente: Istituto Comprensivo Micheli, Amici Biblioteca San Leonardo, Coop. Gruppo Scuola – Scuola del Fare, Manifesto San Leonardo, APS On Off, Medaglie D’Oro Bormioli, Comunità Solidale San Leonardo, San Leonardo Solidale, CCV San Leonardo, CCV San Martino, Associazione Cristo Colombo. Partner nei vari progetti è Iren.
Oggi il progetto entra in una nuova fase: insieme al Consorzio Forestale KilometroVerdeParma, abbiamo allargato la collaborazione ad altre due importanti aziende, Conad e Barilla.
Venerdì 22 Settembre, dalle 14.30 alle 19.00 un gruppo di collaboratori delle suddette aziende, insieme a volontari Chiesi e a cittadini del quartiere, verrà coinvolto nella pulizia dell’area verde che circonda la Scuola Media Vicini e il Parco Giochi di Via Milano.
I volontari, inoltre, si incontreranno anche il pomeriggio di lunedì 25 Settembre dalle 15.00 alle 19.00, per ripulire le aree interessate dalla festa del Quartiere San Leonardo.
Il progetto continuerà nei prossimi mesi, sono già state calendarizzate le date di ottobre, novembre e dicembre e IBO Italia sta lavorando per poterlo, magari nel prossimo anno, estendere anche oltre i confini del quartiere San Leonardo. Chiunque voglia unirsi, può aderire come libero cittadino, come gruppo di amici, come associazione, come azienda.
Per informazioni
Ermelinda Pittelli | IBO Italia
Cell. +39 377 9937529
e-mail: ermelinda.pittelli@iboitalia.org