
04 Apr Scuola, famiglia e inclusione: il webinar
STUDIARE È UN DIRITTO, NON UN’OPZIONE
Martedì 19 aprile 2022, alle 17.00 | webinar su Zoom
Registrati subito, riceverai il link per partecipare all’evento e una mail di promemoria:
https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZctc-yvqjgjH9feVCXUzGKmSDX8qBORvgwl?idU=1
Il percorso di emancipazione ed inclusione sociale è lungo e faticoso per i giovani con disabilità e le loro famiglie. Una volta finita la scuola, spesso mancano strutture capaci di accoglierli e accompagnarli verso la vita adulta. In “Scuola, famiglia e inclusione” vogliamo raccontare del percorso possibile, di molti, verso l’indipendenza e l’autonomia sociale e lavorativa. Anche questa volta, lo facciamo tratteggiando una linea di unione tra Italia e Tanzania, legate nell’ambito del progetto “No One Left Behind”.
REGISTRATI E PARTECIPA ALL’INCONTRO
No One Left Behind (NOLB) è un progetto di cooperazione nato ad Iringa, Tanzania, che mira a rimuovere ostacoli e barriere, superare discriminazioni e offrire opportunità, per non lasciare indietro nessuno.
L’incontro sarà moderato da Federica Gruppioni, progettista e responsabile di progetto per IBO Italia; interverranno:
- Tamara Zappaterra / Professoressa Associata di “Didattica e pedagogia speciale” e Prorettrice alla diversità, equità e inclusione all’Università degli Studi di Ferrara.
- Alfredo Alietti / Professore Associato di “Sociologia Generale” e di “Sociologia Urbana e del Territorio” presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Ferrara.
- Adam Duma / Responsabile locale dei centri dell’associazione Nyumba Ali ad Iringa.
L’evento sarà tradotto anche nella lingua italiana dei segni grazie all’Associazione AIDUS.
Per partecipare, puoi registrati al form presente a questo link.
Riceverai un’email di conferma con il link necessario per entrare nella riunione.
Ti sei perso gli incontri passati? Puoi recuperarli sul nostro canale Youtube e se ti iscrivi rimarrai aggiornato sui video che pubblichiamo.
Se invece vuoi approfondire alcune delle tematiche relative a NOLB, qui puoi trovare una serie di videointerviste realizzate per dare voce alle persone coinvolte in prima linea, sia dal fronte italiano, che da quello tanzaniano.