SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Sei un candidato al bando Servizio Civile?

È USCITO IL CALENDARIO DELLE SELEZIONI. (CLICCA QUI PER VISUALIZZARLO)

 

Sul sito FOCSIV c’è una pagina dedicata alla pubblicazione del calendario delle selezioni per i progetti di Servizio Civile Universale inseriti nei diversi Bandi, tra cui anche quello di IBO Italia, e per i progetti dei Corpi Civili Di Pace.

I candidati troveranno data e orario della convocazione nonché il loro nome, cognome e data di nascita.

Le date di convocazione delle selezioni per ogni progetto vengono pubblicate gradualmente e con 10 giorni di anticipo.

Vi consigliamo di consultare la pagina con regolarità.

Che cos’è il Servizio Civile

Il Servizio Civile nasce da lontano, da una storia di scelte coraggiose portate avanti in nome della pace e della nonviolenza. Oggi è riconosciuto e promosso dallo Stato italiano come forma di impegno sociale diretto alla comunità locale e in sostegno a situazioni di bisogno nel mondo. Negli ultimi anni è avvenuta una riforma che ha portato alla nascita del cosiddetto Servizio Civile Universale.

Dove e per quanto tempo

Il Servizio Civile ha una durata di un anno ed è possibile farlo in Italia o all’estero.

Dal 2005 IBO Italia ha coinvolto nei propri progetti più di 70 volontari presso la propria Sede Nazionale di Ferrara (e dal 2017 anche in quella di Parma) e più di 350 volontari nei progetti Caschi Bianchi in Romania, Bulgaria, Ucraina, Guatemala, Brasile, Perù, Ecuador, Bolivia, Madagascar, Kenya, Mozambico e India.

Da sempre IBO Italia presenta i propri progetti all’interno dei progetti promossi dalla federazione FOCSIV che unisce tante ONG Italiane di ispirazione cristiana.

Posizioni aperte

Scopri tutti i progetti in partenza nelle pagine dedicate al Servizio Civile in Italia e all’estero e leggi le testimonianze dei volontari che hanno vissuto quest’esperienza prima di te sul nostro BLOG!

 

Coperture e benefit per i volontari

In Italia: assicurazione, periodo di formazione iniziale.
All’Estero: vitto e alloggio presso le comunità locali sede dei progetti, un viaggio di andata e ritorno, un eventuale viaggio intermedio, assicurazione, periodo di formazione iniziale.
Il Servizio Civile prevede inoltre una minima retribuzione:

Perché con IBO

Partirai volontaria/o con IBO in Servizio Civile e tornerai volontaria/o IBO in Servizio Civile. Per un anno, che tu scelga l’Italia o che parta per i progetti all’estero, ti seguiremo giorno dopo giorno. Sentirai l’affetto ed il calore di una seconda famiglia attenta, responsabile e sincera. Pronta a risolvere insieme possibili difficoltà e a gioire per le piccole e grandi soddisfazioni che vivrai.

Perché Partecipare

“Poi, quando pensi di essere grande e matura, parti in Servizio Civile e i tuoi ritmi cambiano, hai la possibilità di fermarti e di studiarti. Ogni giorno vivi la povertà, la disuguaglianza, la disparità di genere, le discriminazioni. E non contano i libri, come ti vesti, che facoltà hai fatto, quello che sai. Bisogna ricominciare da zero. La teoria non esiste e la pratica è piena di sfumature e, per fortuna o purtroppo non si può semplificare, sei tu che devi diventare più semplice”

Valentina Vipera, Volontaria IBO in Servizio Civile in Romania

X