
30 Giu Siamo sempre noi: la nuova immagine di IBO Italia
Sfogliando le pagine del nuovo Bilancio Sociale vi serete accorti che qualcosa è cambiato nella comunicazione di IBO Italia. Un nuovo logo, nuove forme, nuovi colori: una nuova immagine, per rimanere quelli di sempre aprendoci alle sfide del domani. Siamo noi e con tante novità da raccontarti.
“Anche nel volontariato e nella cooperazione internazionale un cambiamento è possibile, senza nostalgia, mantenendo la memoria”
Scrivevamo questo nel Bilancio Sociale di due anni fa, consapevoli che fosse necessario unire le radici e la storia che ci portiamo dietro con una nuova veste grafica, pensata e realizzata con attenzione e sensibilità. Una direzione condivisa da soci, staff, referenti locali, volontari e sostenuta anche dal confronto con professionisti del settore. Una necessità che negli ultimi anni era divenuta ancora più evidente per l’evoluzione della comunicazione e per il cambio di significato di alcuni riferimenti visivi.
In questo momento storico, dove i muri tornano a dividere anche nel cuore dell’Europa, cercavamo un’immagine che potesse trasmettere apertura, accoglienza, coraggio e voglia di essere attori nella Storia dalla parte degli esclusi. Una comunicazione più efficace per arrivare alla testa e al cuore. Per raccontare, aiutare a comprendere, attivare un cambiamento. Che fosse giovane e leggera nelle forme, ma ricca di significato.
Come il nuovo logo di IBO Italia: semplice, chiaro e pieno di valore.
Siamo lì dove c’è una mancanza di diritti, di opportunità, di dialogo, di speranza. Il nostro esserci non esclude, ma è aperto, coinvolgente per confrontarci da pari a pari e camminare insieme con i volontari e le comunità locali. E lo facciamo perché questa è la nostra mission di organizzazione (.org) indicandoti subito come fare per attivarti.
Nelle prossime settimane e nei prossimi mesi coinvolgeremo soci, referenti, volontari, partner per raccontare tutte le novità positive che questo cambiamento porterà ed in autunno lanceremo in maniera ufficiale e pubblica la nuova immagine. Convinti che possa essere anche un modo per rinforzare legami e creare nuove relazioni, perché Volontari si Diventa… insieme.
E questo non cambierà mai.