Silence the Violence, scambio in Romania

40 giovani provenienti da 5 diversi paesi europei (Italia, Lettonia, Francia, Grecia e Romania) affronteranno i temi della prevenzione della violenza  e della diversità culturale attraverso lo sport, il teatro e attività di educazione non-formale. Un’opportunità, sostenuta dall’Unione Europea, da non perdere per chi ha dai 14 ai 22 anni.

Titolo del progetto: Silence the Violence

Progetto cofinanziato dall’Unione Europea – programma Erasmus+, coordinato da Asociatia Voluntariat pentru Viata (Romania).

Periodo e luogo
dal 25 luglio al 2 agosto 2016 a Slanic Moldova e Bacau in Romania.

Tema
L’uso dello sport e del teatro  come un meccanismo per educare contro l’uso della violenza e per promuovere la diversità culturale. L’attività sportiva sarà vista come un mezzo per l’inclusione sociale e per sviluppare il rispetto per se stessi e verso gli altri. I giovani saranno inoltre coinvolti in attività teatrali quali strumenti per superare le barriere comunicative e metodi di risoluzione dei conflitti.Temi importanti trattati divertendosi attraverso workshop, giochi di ruolo e di movimento, sport ma anche visite, serate interculturali e riflessioni. L’esperienza sarà certificata tramite Youthpass Certificate.

Quota di iscrizione
100 €* (di cui 10 € di tessera socio annuale IBO Italia)

Costi coperti dal progetto:

  • assicurazione
  • vitto e alloggio
  • accompagnatori
  • costi di viaggio fino ad un massimo di 170 euro

Requisiti:

  • età 14 – 22 anni;
  • disponibilità a partecipare a incontri di informazione prima della partenza, presso la sede IBO Italia di Ferrara e/o Parma;

Modalità di partecipazione
Per partecipare allo scambio è necessario presentare la propria candidatra inviando una breve lettera motivazionale all’indirizzo ilaria.persanti@iboitalia.org

Scadenza candidature: 30 giugno 2016

Info e contatti
Ilaria Persanti
Mail: ilaria.persanti@iboitalia.org Tel: 0532 243279



X