
31 Mag Silence the Violence, scambio in Romania
40 giovani provenienti da 5 diversi paesi europei (Italia, Lettonia, Francia, Grecia e Romania) affronteranno i temi della prevenzione della violenza e della diversità culturale attraverso lo sport, il teatro e attività di educazione non-formale. Un’opportunità, sostenuta dall’Unione Europea, da non perdere per chi ha dai 14 ai 22 anni.
Titolo del progetto: Silence the Violence
Progetto cofinanziato dall’Unione Europea – programma Erasmus+, coordinato da Asociatia Voluntariat pentru Viata (Romania).
Periodo e luogo
dal 25 luglio al 2 agosto 2016 a Slanic Moldova e Bacau in Romania.
Tema
L’uso dello sport e del teatro come un meccanismo per educare contro l’uso della violenza e per promuovere la diversità culturale. L’attività sportiva sarà vista come un mezzo per l’inclusione sociale e per sviluppare il rispetto per se stessi e verso gli altri. I giovani saranno inoltre coinvolti in attività teatrali quali strumenti per superare le barriere comunicative e metodi di risoluzione dei conflitti.Temi importanti trattati divertendosi attraverso workshop, giochi di ruolo e di movimento, sport ma anche visite, serate interculturali e riflessioni. L’esperienza sarà certificata tramite Youthpass Certificate.
Quota di iscrizione
100 €* (di cui 10 € di tessera socio annuale IBO Italia)
Costi coperti dal progetto:
- assicurazione
- vitto e alloggio
- accompagnatori
- costi di viaggio fino ad un massimo di 170 euro
Requisiti:
- età 14 – 22 anni;
- disponibilità a partecipare a incontri di informazione prima della partenza, presso la sede IBO Italia di Ferrara e/o Parma;
Modalità di partecipazione
Per partecipare allo scambio è necessario presentare la propria candidatra inviando una breve lettera motivazionale all’indirizzo ilaria.persanti@iboitalia.org
Scadenza candidature: 30 giugno 2016
Info e contatti
Ilaria Persanti
Mail: ilaria.persanti@iboitalia.org Tel: 0532 243279