Ucraina: continua l’impegno di IBO Italia

Sin dal 2022, quando è iniziata la guerra in Ucraina, IBO Italia si è attivata in emergenza per sostenere le comunità locali con interventi che uniscono assistenza umanitaria ad attività educative, supporto psicosociale e iniziative dedicate ai giovani.

In collaborazione con partner locali e internazionali, negli ultimi anni IBO ha raggiunto oltre 30.000 persone vulnerabili, distribuendo beni di prima necessità, voucher per beni essenziali, attività educative e servizi di supporto psicologico.

Nel biennio 2025–2026, e in coerenza con la mission di IBO, questo impegno prosegue attraverso diversi progetti rivolti in particolare a minori, giovani e famiglie in situazione di vulnerabilità. Nel 2025 IBO Italia, insieme a partner italiani e locali tra cui Condivisione fra i Popoli, Associazione Italia-Ucraina (Bologna), Dobri Liudi Bukovunu, Caritas-Spes Odessa e Youth of Ukraine, ha concluso il progetto “#AIDUKRAINIAN25 – Aiuto multisettoriale alla popolazione ucraina nelle regioni di Kharkiv, Mykolaiv, Odessa, Chernivtsi e Vinnytsia” (CUP n. E94H25000140002), finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.

L’iniziativa si è conclusa a dicembre 2025 e ha sostenuto le persone più vulnerabili, in particolare minori, donne, famiglie sfollate e persone con disabilità, attraverso attività educative, supporto psicosociale e distribuzione di beni di prima necessità, raggiungendo complessivamente 1.160 beneficiari.

Quattro i progetti attualmente in corso

Le iniziative in corso:

Tra le iniziative dedicate ai giovani attualmente rientra “Kickstart Equality: Football for Positive Change in Chernivtsi Oblast”, sostenuto dalla FIFA Foundation. Il progetto utilizza il calcio come strumento educativo per promuovere benessere, inclusione e partecipazione giovanile nella regione di Chernivtsi. Nel 2025 le attività hanno coinvolto tre scuole nelle comunità di Drachyntsi, Stavchany e Shypyntsi, con sessioni settimanali di calcio e momenti educativi. Oltre 90 ragazzi e ragazze tra i 7 e i 17 anni sono stati raggiunti con le attività sportive. Il progetto è realizzato in collaborazione con il partner locale Dobri Liudi Bukovunu.

Sempre nella regione di Chernivtsi è in corso il progetto “Costruire Benessere: sostegno a minori vulnerabili e adulti con disabilità a Chernivtsi” (B/2025/0621), finanziato dal Fondo di Beneficenza di Banca Intesa Sanpaolo. L’iniziativa punta a rafforzare il benessere psicologico e sociale delle persone più fragili attraverso attività educative e ricreative per bambini, laboratori di socializzazione, supporto psicologico e percorsi di inclusione sociale rivolti anche ad adulti con disabilità. Il progetto è realizzato insieme al partner locale Dobri Liudi Bukovunu, con il coinvolgimento di educatori e comunità locali.

Inoltre il progetto triennale “Futuro Prossimo” (AID 013244/09/0), finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo si rivolge allo sviluppo delle competenze dei giovani nelle regioni di Chernivtsi, Ivano-Frankivsk e Rivne e vede capofila FOCSIV, e si realizza grazie ad un vasto partenariato insieme ad IBO Italia: Missione Calcutta, Apurimac, Fondazione Aiutiamoli a Vivere, Cosvitec, Western Ukrainian National University, Università di Medicina di Ivano Frankivsk, Università di Pedagogia di Ivano Frankivsk, Arcidiocesi Greco Cattolica di Ivano Frankivsk e Dobri Liudi Bukovunu. L’azione di IBO mira a rafforzare le opportunità di formazione e inserimento lavorativo dei giovani, promuovendo percorsi di formazione professionale, sviluppo delle competenze e inclusione socioeconomica, con particolare attenzione all’empowerment delle giovani donne.

Inoltre, siamo impegnati nel progetto di emergenza “Razom z Ukrainoiu do miru: intervento di emergenza a sostegno della popolazione più vulnerabile nelle regioni di Kharkiv e Dnipropetrovsk” (AID 19/UCR/013157), finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo Kiev. L’iniziativa prevede interventi di assistenza umanitaria multisettoriale volti a garantire l’accesso ai servizi essenziali, al supporto educativo e sanitario e ad attività di protezione e supporto psicosociale per la popolazione colpita dal conflitto. Il progetto è realizzato insieme a FOCSIV, Missione Calcutta, Esarcato Arcivescovile di Kharkiv e Fondazione di Beneficenza Don Calabria Ukraine.