
07 Dic Ucraina: donazioni che portano il sorriso
Buone notizie dall’Ucraina.
Grazie alla generosità della Scuola di Buja e l’associazione Nipponica, che hanno donato fondi per acquisto di materiale didattico, 430 bambini hanno ricevuto un bellissimo kit di cancelleria e libri per la realizzazione di attività artistiche a casa e a scuola.
L’associazione locale Dobri Liudi Bukovinu, ricevuta la donazione, ha fatto un sondaggio tra le persone per capire di che cosa avessero maggiormente bisogno e poi ha provveduto all’acquisto dei materiali.
Con l’aiuto dei volontari, i kit didattici sono stati suddivisi in buste e consegnati a Chernivtsi. Sono state necessarie due giornate intere, dal mattino alla sera, per completare la distribuzione.
Le famiglie hanno apprezzato la qualità dei materiali donati. Ivan, il referente dell’associazione locale, ci ha detto che “a volte coloro che vivono di donazioni si abituano a ricevere cose di bassa qualità. Noi abbiamo scelto con cura i materiali, come se le cose le dovessimo usare noi”.
I bambini hanno iniziato immediatamente a disegnare e a colorare.
I genitori hanno inviato messaggi come: “vi ringrazio perché mi avete dato la possibilità di fare un regalo a mio figlio”; “grazie perché ci avete regalato un momento di ritorno alla normalità” e le foto dei lavoretti realizzati con entusiasmo dai bambini.
Un sincero ringraziamento anche da parte nostra.