Un Murale per Casa IBO

Il giardino di Casa IBO ha un messaggio per voi!

Forse i più attenti di voi l’avranno notato dalla strada, dalle finestre degli uffici o venendoci a trovare in sede; chi, invece, non sa ancora di che si tratta, potrà scoprirlo guardando questo video!

Abbiamo voluto raccontarvi il progetto “Un Murale per Casa IBO”: un’occasione per unire il mondo della scuola a quello delle associazioni in una sinergia creativa. Un’iziativa che ha impegnato alcuni giovani artisti ferraresi nella realizzazione di un’opera collettiva, capace di parlare al mondo, attraverso le generazioni, dell’impegno di IBO per il pianeta e le persone.

Il murale è un lavoro di street art e decorazione urbana; interamente ideato e realizzato dagli studenti della 5^B del Liceo Artistico Dosso Dossi; guidati dalle professoresse Elena Idone ed Elisa Leonini, presso il giardino della nostra sede di Ferrara, in via Boschetto 1.

La richiesta iniziale consisteva in un’opera capace di fondersi con l’ambiente circostante, che parlasse di IBO e, al contempo, si ispirasse agli SDGs dell’Agenda 2030.

Il progetto, quindi si è strutturato in diverse fasi:

  1. Gli studenti della 5^B del Liceo Dossi sono stati formati, in alcuni laboratori tenuti in aula, sui temi dell’Educazione alla Cittadinanza Globale.
  2. Gli alunni hanno conosciuto e si sono cimentati in una tecnica di riciclo della carta, grazie ad un laboratorio tenuto da Violetta Allodi.
  3. Ogni ragazzo ha realizzato, individualmente, un bozzetto del dipinto murale.
  4. I disegni sono stati sottoposti al giudizio e valutazione di tutto lo staff di IBO Italia, che ha selezionato la proposta più apprezzata.
  5. Infine, il bozzetto prescelto è stato realizzato materialmente sul muro del giardino di Casa IBO in quattro giornate di lavoro, dal 1 al 4 giugno 2021, vedendo coinvolta l’intera classe.

 

 

Un sentito ringraziamento a tutti i ragazzi e alle insegnanti per aver prestato la loro esperienza e abilità creativa a IBO e alla promozione di obiettivi per un mondo più equo e solidale.



X