Volontari On The Road

Ve li ricordate? Davide e Alberto, volontari in Servizio Civile a Panciu hanno portato al termine la loro mission: partire da Ferrara in auto e percorrere 1700km per portare materiale scolastico ai bambini del Centro Pinocchio. Durante il viaggio hanno attraversato Slovenia e Ungheria, mostrandoci le bellezze che l’Europa dell’Est ha da offrire e abbattere i pregiudizi nei confronti di questi paesi. Visita la pagina Instagram IBO Italia e guarda le Instagram Stories per rivivere le avventure del team Viaggio (D)struzione!

Due volontari, una macchina e 1700 chilometri. Un sogno: regalare un sorriso ai bambini del Centro Pinocchio

Sono 1700 i chilometri di asfalto che dividono Ferrara da Panciu, in Romania. Non è dietro casa ma non è nemmeno l’altra parte del mondo. La Romania fa parte dell’Unione Europa eppure al suo interno ci sono bambini che non hanno neanche quaderni e penne da poter utilizzare a scuola. Il viaggio on the road dei due volontari nasce da questa considerazione comprendendo che, oltre all’aiuto materiale, è necessario spostare l’attenzione generale sulla situazione dei Paesi all’est dell’UE. Paesi rigogliosi ma allo stesso tempo ricchi di contraddizioni.

Davide e Alberto partiranno da Ferrara giovedì 18 luglio per arrivare a Panciu domenica 21. Attraverseranno la Slovenia e l’Ungheria in auto con un viaggio programmato tra le città più caratteristiche ma lasciando anche spazio all’avventura e all’imprevisto. Lo faranno utilizzando lo strumento moderno di comunicazione più efficace in assoluto, i social network, con un taglio ironico e mai formale. Un viaggio di istruzione in quanto si prefigge di portare materiale scolastico ai ragazzi del Centro. Un viaggio di distruzione perché vuole decostruire pregiudizi e preconcetti nei confronti dei Paesi dell’Est.

Davide ha 21 anni ed è di Rovigo, Alberto ne ha 24 ed arriva da Bari. Cosa hanno in comune? Il passato ed il presente. Entrambi provengono dall’esperienza formativa dello scautismo che li ha forgiati secondo le idee del suo fondatore Baden Powell. Entrambi hanno scelto di dedicare un anno della loro vita al volontariato scegliendo il Servizio Civile Universale all’estero con IBO Italia. Da questo marzo infatti i due ragazzi collaborano con l’associazione Lumea lui Pinocchio di Panciu, in Romania. L’associazione gestisce un Centro diurno che lavora con minori svantaggiati, principalmente provenienti dalla comunità rom locale.

Per le loro vacanze estive Davide ed Alberto hanno deciso di utilizzare il loro tempo libero con lo stesso spirito di servizio con cui hanno intrapreso l’avventura in Romania. Con la Peugeot 307 SW di Davide porteranno materiale scolastico ai bambini del Centro e racconteranno con i potenti mezzi tecnologici in loro possesso quello che si prospetta essere un Viaggio (d)istruzione!

Davide Farinella e Alberto Visceglia, volontari IBO in Servizio Civile a Panciu



X