campo ibo madagascar nosy be

Campi di Lavoro e Solidarietà | Madagascar

Tre settimane sull’Isola di Nosy Be, uno dei poli turistici principali del Madagascar, ma coinvolti direttamente nelle attività e nei progetti sociali dell’associazione malgascia Manampy Zaza Madiniky.

Descrizione del progetto

Nosy Be, incantevole isola a nord del Madagascar, è uno dei poli turistici principali del paese. Ma non tutto è come sembra e non mancano situazioni delicate e difficili, specie fra i bambini. Così dall’impegno di alcuni abitanti dell’isola è nata una giovane associazione regolarmente riconosciuta in Madagascar e formata da 11 volontari malgasci. L’obiettivo di Manampy Zaza Madiniky è quello aiutare famiglie e minori poveri per migliorare le condizioni di vita attraverso attività di educazione per i minori, formazione per gli adulti, sostegno economico e supporto per cure mediche.

Attività

Il campo, nato dalla collaborazione tra IBO Italia e l’associazione Manampy Zaza Madiniky, è un’opportunità per conoscere da vicino la cultura malgascia e impegnarsi per una realtà locale. In particolare i volontari saranno coinvolti in due attività principali:

  • la mattina in momenti di educazione ed animazione per i minori del villaggio “Mpamaky attraverso laboratori creativi (disegno, riciclo materiali, musica, teatro, video);
  • il pomeriggio in laboratori linguistici e di sostegno scolastico attraverso corsi per adolescenti o adulti (fascia d’età dai 14 ai 30 anni).

Dove

Villaggio di Ambondrona (pochi minuti da Hell Ville), Nosy Be, Madagascar.

Quando

16/07/2017 – 06/08/2017
06/08/2017 – 27/08/2017
27/08/2017 – 17/09/2017

Destinatari: volontari over 21

Quota di iscrizione (per un turno):
220 € (spese assicurative e di segreteria + quota socio IBO)

Altri costi:
– il viaggio è a carico del volontario
– l’alloggio viene offerto gratuitamente presso la struttura di turismo equo e solidale “Villa Mangigny”
– vitto 8 € al giorno.

Vai alla scheda del campo e iscrizione

Info e contatti

Sabina Marchetti
Responsabile Campi di Lavoro e Solidarietà
0532 243279 | info@iboitalia.org



X