Accessing Campaign con Alliance’s network of European Voluntary Service Organisations
L’impegno di IBO nell’accrescere l’accessibilità dei campi di volontariato si inquadra nella campagna “Access 4 All”, che ha lo scopo di sensibilizzare, incoraggiare e supportare le organizzazioni nel loro lavoro nell’ambito dell’inclusione, invitandole a riservare posti nei campi per volontari con minori opportunità.
Sulla base dei principi dell’Alliance Accessing Policy Paper, la campagna riconosce che prendere parte a un progetto di volontariato internazionale può svolgere un ruolo importante nello sviluppo personale e sociale dei volontari e mira a rendere questa opportunità disponibile a una gamma sempre più ampia di partecipanti. Riconosce, inoltre, che tutti i partecipanti possono trarre benefici dal vivere un campo con un gruppo diversificato di volontari.
Il gruppo di lavoro che guida le attività di questa campagna propone alle organizzazioni di sviluppare le strategie di comunicazione e la formazione in ambito educativo di staff e volontari, al fine di coinvolgere con le competenze necessarie volontari di diverse origini sociali, che affrontano difficoltà specifiche o presentano bisogni speciali.
Le organizzazioni di Alliance hanno a disposizione strumenti di preparazione e valutazione dei volontari; informazioni a supporto dei partner locali che accolgono giovani con minori opportunità; materiali di informazione e comunicazione per aumentare l’inclusione nel mondo della mobilità internazionale.
La campagna è attiva dal 2005 e negli anni ha contribuito al coinvolgimento di centinaia di volontari nei campi, un numero che aumenta ogni anno di più.