OFFRI AI FIGLI DEI TUOI DIPENDENTI UN CAMPO DI VOLONTARIATO DI IBO Italia!

Proponiamo alla Sua Azienda di offrire ai figli dei suoi dipendenti l’opportunità di vivere un’esperienza unica ed indimenticabile partecipando ad un campo di volontariato di IBO Italia.

 

I ragazzi usciranno dalle abitudini della loro vita quotidiana per sperimentare la condivisione con altri ragazzi di diverse nazionalità e potranno dare un aiuto volontario, gratuito e concreto a chi ha bisogno.

 

Il nostro obiettivo sarà:

  • Formare i giovani alla solidarietà, alla valorizzazione della dignità umana e di stimolare in loro la crescita della sensibilità alle difficoltà altrui, affinché nel futuro, possano portare questi valori nel quotidiano e nel locale;
  • Educare i giovani alla cultura della responsabilità e della partecipazione attiva che solleciti l’individuazione di scelte personali in una logica di bene collettivo;
  • Facilitare la conoscenza di altre culture e realtà per favorire scambi interculturali;
  • Facilitare la crescita personale in termini di conoscenze, capacità operative, abilità pratiche, capacità relazionali, esperienze di orientamento, di sperimentazione di lavoro innovativo, e fornire un’occasione formativa valida per il proprio curriculum vitae per coloro che vogliono intraprendere una professione nel sociale e non.
Mia figlia ho avuto l’opportunità
di conoscere culture e lingue differenti
e di creare nuove amicizie
Mio figlio Alessio ha fatto un’esperienza
che lo ha fatto crescere, che lo ha messo
alla prova ed ha allargato i suoi orizzonti

I Campi di Solidarietà sono esperienze di volontariato internazionale di breve periodo, che possono prevedere attività di costruzione, restauro, animazione ed educazione non formale, formazione alla pace e ai diritti umani, assistenza, tutela dell’ambiente e tanto altro ancora.

I Campi di solidarietà possono rappresentare un primo passo per affacciarsi al mondo del volontariato e della cooperazione internazionale.

Rappresentano comunque un’occasione per allargare i propri orizzonti quotidiani.

ITALIA, EUROPA, MONDO

Ogni anno i Campi di Lavoro e Solidarietà proposti da IBO Italia sono più di 100 e spaziano in ogni luogo del Mondo coinvolgendo Italia, Europa, Africa, Centro e Sud America e Asia.
In Italia ed Europa la durata è di 1-2 settimane, fuori Europa le esperienze durano 3-4 settimane.

Ogni singolo campo ha una data esatta di inizio e di fine.

Il periodo è solitamente quello estivo, da giugno a settembre, ma ci sono campi attivi anche in altri periodi dell’anno.

La dimensione internazionale e quindi l’incontro, lo scambio e la conoscenza con ragazzi di paesi e culture diverse è sicuramente uno degli aspetti fondamentali dell’esperienza. Lavorare insieme, abbattere le difficoltà linguistiche, i confini, superare e accogliere le differenze, condividere bisogni e risorse: tutti aspetti che, insieme all’aiuto e alla solidarietà, fanno crescere chi partecipa ad un campo o workcamp.

Si tratta di un’esperienza formativa che consente di condividere e riscoprire importanti valori.

Uno strumento per mettersi in gioco, conoscere l’importanza dell’impegno collettivo e disinteressato, combattere la frustrazione e il pessimismo che la società odierna trasmette alle nuove generazioni.

Contatti

Corporate Fundraising:
Ermelinda Pittelli
ermelinda.pittelli@iboitalia.org
0532 096509

Come attivare queste proposte

  • Attraverso un accordo diretto con IBO Italia
  • Proponendo l’inserimento delle proposte di IBO Italia nelle piattaforme di Welfare Aziendale a cui l’azienda si appoggia.

Sarà possibile prenotare posti all’interno di campi internazionali o concordare l’organizzazione di Campi esclusivi per le famiglie dei Vostri dipendenti.

X